Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

HANNO VINTO GLI ELETTORI - HANNO SCELTO IL VERO INDIPENDENTE -IL SINDACO E' LEO CASTIGLIONE- HA VINTO IL MIGLIORE

DOPO UNA BELLA LOTTA LA SPUNTA CASTIGLIONE SU UN INDOMITO GIORGIO MARCHEGIANO

| di Amerigo Gizzi
| Categoria: Politica commenti ed opinioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Dopo una bella e lunga battaglia al Ballottaggio , LEO CASTIGLIONE è il nuovo Sindaco di ORTONA.

I voti che hanno separato i due contendenti , l'altro è il giovane GIORGIO MARCHEGIANO, sono circa 470 su un totale di circa 11186 votanti.

la percentuale che si è recata al voto è all'incirca la metà dell'elettorato avente diritto ed in pratica si  attesta sulla stessa

media Nazionale che è pari al 50%.

Ci si aspettava  un testa a testa ma alla fine , rispetto al primo turno , LEO CASTIGLIONE  ha ricevuto circa 300 VOTI in più del suo avversario fra quegli elettori che al primo turno avevano preferito altri candidati.

Se mi permettete voglio ringraziare  tutti i candidati Sindaci e le loro squadre che si sono messi in gioco ed hanno dato vita ad una bellissima competizione all'insegna della lealtà, della sportività e del rispetto reciproco , tenendo conto, naturalmente , che stiamo parlando di politica che ci ha abituato a ben altro.

Tutti si sono battutti benissimo dando quello che potevano ed io dico che mai come in questo caso L'IMPORTANTE ERA PARTECIPARE.

Credo che alla fine ha vinto chi ha fatto una campagna credibile negli elementi presentati , ricordo che oltre al Sindaco LEO CASTIGLIONE ed al Consigliere dottor POLIDORI tutti gli altri erano neofiti della politica che ben si sposavano con l'esperienza dei due capofila . 

Senza ombra di dubbio LEO CASTIGLIONE , oggettivamente, non aveva e non poteva  avere nessun padrino che ne potesse oscurare la sua genuita' in quanto si era completamente dissociato dai Partiti ben un anno fa ed aveva dato corpo ad una bellissima associazione culturale che gli ha fornito forza e gambe per camminare e sicuramente gran merito e riconoscenza va data a tutti i soci che ne hanno animanato le idee , direi una fucina di idee , che sono servite a tutto il gruppo PER assurgere a protagonista della vita cittadina. La mia non è retorica ma la semplice costatazione della realtà che poi si è palesata con il consenso dei CITTADINI. 

LEO CASTIGLIONE è un personaggio che si è forgiato man mano negli anni , ha fatto la cosiddetta gavetta per 15 anni , 5 anni da consigliere di maggioranza ,  5 da Assessore e gli ultimi 5 come consigliere di minoranza. Ha lavorato bene in tutti questi anni , forse poteva fare di più quando era Assessore per l'Ospedale, forse , ma credo che il suo operato complessivamente è stato MOLTO positivo. Se permettete voglio ricordare che come consigliere di minoranza è stato sempre in prima linea, si è battuto sia come Consigliere che come semplice Cittadino per i problemi  piu'importanti che hanno riguardato la nostra Citta'. Non si può non riconoscere il suo costante impegno , profuso in tutti questi ultimi 5 anni, non è paggeria ma è l'assoluta realtà e ne sono ben testimone avendo vissuto sempre le varie vicessitudini politiche e la mia presenza assidua e sistematica ai Consigli Comunali mi ha fornito gli elementi necessari per dare questo giudizio. 

Qualcuno potra' dire che comunque è un vecchio della politica, io rispondo che in questi quindici anni ha solo acquisito esperienza e competenza Amministrativa e mai si è parlato di lui in termini negativi perché ha solo lavorato e raccolto i consensi , ma solo ed esclusivamente quelli, QUESTO DEVE ESSERE CHIARO A TUTTI.

Certo nella competizione c'era anche un personaggio di grandissimo spessore come l'Ammiraglio Rinaldo Veri che ha messo a disposizione la sua grandissima esperienza , competenza e reputazione Nazionale ed internazionale , al servizio della Cittadinanza , ma bisogna riconoscere che Castiglione ha tutte le carte in regola per fare  benissimo ed assolvere il suo ingrato ma onorato compito di risollevare Ortona. 

Sono sicuro che attingerà a tutte le risorse che la città di Ortona può offrire in termini di personale umano dall'alta professionalità e non si chiuderà a riccio ma aprirà davvero a tutto ciò che può dare uno sviluppo positivo alla sua Amministrazione e credo che ciò si rivelerà il valore aggiunto e determinante per i prossimi 5 anni.

la nuova Amministrazione ha una composizione quasi rivoluzionaria, nel senso buono della parola, perché sara' formata quasi tutta da elementi nuovi , la maggioranza avrà solo due elementi che hanno esperienza politica , mentre la minoranza sara' completamente nuova , se si fa eccezione per la Consigliera Nadia Di Sipio, e di altissimo profilo ; insomma ci sono tutte le premesse per essere ottimisti.

Si ripartira' sicuramente dall'Ospedale e dal GPL perche' il sindaco e' stato chiarissimo su questi due punti .

Da parte mia cercherò di dare un contributo positivo per quanto è nelle mie possibilità ed invito tutti i Cittadini a stringersi intorno ai nuovi eletti che avranno un compito molto difficle ed avranno bisogno di tutti noi,  nei momenti cruciali e quando ci chiameranno per averci al loro fianco non dobbiamo esitare a rispondere in modo adeguato. Certo, dovremo essere vigili e stare attenti a che  le nostre aspettative non vadano deluse ma dobbiamo dare la nostra disponibilità quando ci verrà richiesta. Tutti indistintamente a bbiamo il dovere di fare la nostra parte.

Aggiungo da parte mia che e' utilissimo non disperdere il patrimonio culturale e l'entusiasmo della sua associazione sig. Sindaco perche' puo' fare da trade union col territorio.

Faro' una serie di articoli su questa nostra Amministrazione perché è bene conoscere più approfonditamente sia i nuovi Consiglieri e sia la società civile che mai come in queste elezioni hanno avuto un ruolo così importante.

 

 

 

 

 

Amerigo Gizzi

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK