E' imminente il pagamento degli stipendi agli educatori e agli inservienti dell'asilo comunale “Gramsci” di Ortona. Le lavoratrici aspettano lo stipendio di dicembre 2012 più la tredicesima.
Nella struttura operano sia dipendenti del Comune che personale fornito da una cooperativa in base a un contratto che la stessa aveva stipulato con la precedente amministrazione comunale e che l'attuale amministrazione si è ritrovato nel momento in cui si è insediata. Il contatto della cooperativa è scaduto il 31 dicembre dello scorso anno, ma il governo del sindaco D'Ottavio l'ha prorogato fino a fine anno scolastico, per mantenere una certa continuità, anche se il sistema asilo sarà riformulato con il bando per gli educatori dell'asilo pubblicato dall'Amministrazione prossimo alla scadenza.
Il consigliere comunale di minoranza, Franco Musa aveva lanciato una frecciata all'Amministrazione, sottolineando che: “che il comune non paga da alcuni mesi la cooperativa che fornisce il personale all’asilo nido, con la conseguenza che i lavoratori non percepiscono lo stipendio”. A rispondergli il capogruppo consiliare del PD, Tommaso Coletti: “Il Comune ha pagato la ditta il 21 gennaio, la fatturazione è stata fatta a fine anno, il Comune ha 90 giorni per pagare e, a volte, è dovere della società improntare i soldi stessi. Nel nostro caso, sono dovuti decorrere i tempi tecnici. Ma assicuro che domani, al massimo nei prossimi giorni, i dipendenti dell'asilo saranno pagati”.
Secondo il contratto, il pagamento degli stipendi del personale devi avvenire ogni 20 del mese, ma ci è stato riferito che poche volte questo avviene con puntualità, creando problemi alle lavoratrici quasi tutte mamme di famiglia.