Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Anche il Comune di Ortona certifica lo stato dell’emergenza neve

Posticipato il pagamento dell’ imposta comunale della pubblicità e della tassa per l’occupazione del suolo pubblico

Condividi su:

Anche il Comune di Ortona certifica lo stato dell’emergenza neve che nel mese di gennaio ha colpito pesantemente il tessuto economico della città.

Ad informare la città è l’assessore al Commercio Simonetta Schiazza che in questi giorni si è confrontata con i referenti provinciali e locali della Confcommercio circa l’iniziativa messa da loro in campo a sostegno dei commercianti e che ha registrato, tra l’altro , l’adesione anche dei comuni di Lanciano, Chieti e della stessa Provincia. “Il 25 gennaio, il Sindaco Vincenzo D’Ottavio ha firmato una nota con la quale l’amministrazione certifica e riconosce lo stato di grave emergenza neve che ha messo ulteriormente in ginocchio le nostre attività commerciali. Pertanto anche i nostri esercenti potranno chiedere ai propri fornitori di posticipare le prossime scadenze di pagamento per lo stato di grave disagio economico legato all’emergenza neve, certificato dal Sindaco. Chiunque volesse aderire, può ritirare i moduli direttamente presso Confcommercio Chieti, oppure presso la sede di Ortona la cui presidente è la dott.ssa Fioralba Castellano.

Il drastico calo delle vendite nel primo mese dell’anno e l’inizio dei saldi invernali vanificato dalle avverse condizioni metereologiche, hanno indotto l’amministrazione a studiare misure a sostegno del commercio. Con delibera di giunta n. 7 del 21 gennaio abbiamo deciso di posticipare il pagamento dell’ imposta comunale della pubblicità e la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, dal 31 gennaio al 31 marzo. Inoltre nel prossimo consiglio comunale” continua l’assessore Schiazza, “approveremo il regolamento per la rottamazione delle cartelle esattoriali secondo quanto previsto dal decreto legato alla legge finanziaria. Questo provvedimento consentirà a tantissimi contribuenti, molti dei quali commercianti, che hanno ricevuto cartelle esattoriali emesse dal Comune di residenza, per imposte tributarie e patrimoniali non pagate dal 2000 al 31 dicembre 2016, di estinguere il debito usufruendo di una riduzione significativa dell’importo dovuto, grazie all’eliminazione delle sanzioni.

Queste ed altre misure sono al vaglio dell’amministrazione comunale e la sottoscritta ha chiesto all’assessore reg.le al Commercio Giovanni Lolli di organizzare un tavolo per proporre linee di intervento più incisive da inoltrare al governo nazionale a favore delle nostre attività commerciali ormai sofferenti da anni.

c.s. Simonetta Schiazza  Assessore al Commercio Comune di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook