Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Provincia di Chieti concretizza la “Via Verde” della Costa Teatina

In pubblicazione il bando europeo per la realizzazione della pista ciclopedonale

Redazione
Condividi su:

E’ in pubblicazione il bando europeo per la realizzazione della pista ciclopedonale della costa teatina o come comunemente viene chiamata della “VIA VERDE”.

La Via Verde che nascerà principalmente sull’ex tracciato ferroviario da Ortona a Vasto avrà un costo complessivo di 15.271.000 Euro finanziato con fondi PAR-FAS 2007-2013. L’idea è nata quando la Provincia era guidata dal Senatore ortonese, Tommaso Coletti che ha avviato con la Regione e con le Ferrovie dello Stato la trattativa necessaria per avere il finanziamento e per avere la disponibilità dell’area dismessa.

Con il ritorno in Provincia della coalizione di centrosinistra, la stessa che ha avviato l’iter, l’iniziativa ha avuto una forte accelerazione anche perché sia il Presidente Pupillo che il Sen. Tommaso Coletti, tornato ad occuparsi di bilancio presso l’Ente, insieme al Vice Presidente Tamburrino, già Assessore con la presidenza Coletti, ed al Consigliere Antinoro Piscicelli che ha avuto la delega a seguire la procedura per la realizzazione dell’opera, hanno creduto in questa importante iniziativa per la crescita economica e sociale dell’intero territorio provinciale.

Prende così corpo una idea che in partenza da molti è stata definita una illusione e che, una volta realizzata, sicuramente contribuirà notevolmente a qualificare ulteriormente l’offerta turistica del territorio con risvolti positivi per l’economia della Provincia di Chieti e dell’intero Abruzzo. 

Viva soddisfazione hanno espresso gli amministratori provinciali, sia il Presidente Mario Pupillo che il Sen. Tommaso Coletti che all’epoca ideò l’intervento, ringraziando entrambi la struttura tecnica dell’Ente, ed in particolare l’Architetto Valerio Ursini, per l’immane lavoro svolto per cogliere un così importante risultato nei tempi previsti dalla convenzione sottoscritta con la Regione.

Condividi su:

Seguici su Facebook