Il Consiglio comunale dello scorso 27 marzo (leggi...) ha approvato una mozione da me presentata sulla riapertura ad Ortona dello sportello unico per le attività produttive.
Si tratta di un importante strumento che va nella direzione di snellire i tempi per gli imprenditori che vogliono investire sul nostro territorio e che chiedono alla pubblica amministrazione tempi stretti per poter impiantare la propria attività produttiva o ampliarla.
La mozione approvata impegna e delega la giunta municipale a predisporre tutte le procedure per uscire dallo sportello unico dell'associazione dei comuni del comprensorio chietino-ortonese e a riportare l’attività dello sportello unico delle attività produttive all’interno del comune di Ortona.
La sollecitazione a questo provvedimento è arrivata dagli operatori del settore, architetti, geometri e commercialisti, ma anche dagli imprenditori, che vedrebbero così snellite molte pratiche, sia nel settore edile, che nei rapporti con la Camera di commercio.
Lo sportello unico chietino-ortonese, nel quale è inserito il nostro comune, ha palesato ritardi che hanno penalizzato soprattutto il settore edile, già in sofferenza per il periodo di crisi. Pratiche che aspettano da quasi due anni di essere risolte sono anomalie inaccettabili e l’apertura dello sportello unico per le attività produttive ad Ortona assicurerebbe al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva. Il servizio, certamente, avrà dei costi, che vale la pena affrontare, considerando che si potranno recuperare i diritti che i cittadini pagano allo sportello per le diverse pratiche.
Attraverso l’accesso telematico dello sportello di Ortona gli utenti avranno tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie, previste da apposito regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all’elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili. Il sito permetterebbe, inoltre, di accedere alle normative nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal SUAP comunale e di scaricare tutta la modulistica necessaria agli adempimenti sopra descritti.
Patrizio Marino,
Consigliere comunale di Sinistra Ecologia e LibertÃ