Apertura straordinaria del Museo Tosti durante la settimana di Ferragosto.
A partire da lunedì 11 e fino a sabato 16 agosto il Museo Tosti aprirà al pubblico anche di sera dalle 21 alle 24. Quindi se a ciò si aggiungono le ore ordinarie di apertura dell’ente ortonese si può dire che le ore complessive arriveranno a 12 al giorno.
Questi gli orari in dettaglio:
Da lunedì 11 agosto a giovedì 14: mattina (9-12); pomeriggio (16-20); sera (21-24).
Venerdì 15 e sabato 16: sera (20-24).
L’ingresso al Museo è gratuito e sarò possibile fruire delle visite guidate.
La decisione è stata presa in considerazione della collaborazione con la sagra degli Antichi Sapori che coinvolge il quartiere di Terravecchia in quello stesso periodo e per dare ulteriori possibilità ai visitatori occasionali e ai cittadini stessi.
Si ricorda anche che quest’anno l’Istituto non è stato mai chiuso neanche d’estate e che il trend di visite e di attività è positivo ed ha visto crescere, a partire dal mese di febbraio, il numero delle scolaresche anche in virtù della convenzione che l’Istituto Tostiano ha sottoscritto con il Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo ed in particolare con Casa d’Annunzio di Pescara relativamente al circuito museale legato al Cenacolo michettiano di Francavilla al Mare.
A fine anno sarà possibile conteggiare le presenze complessive che comune nel già 2013 ammontavano a quasi 4000.
Ricordiamo infine che l’Istituzione, creata da Comune nel 1983, collabora da tempo con le principali iniziative culturali della città e del territorio oltre ad essere l’unico ente regionale riconosciuto dal MIBACT ai sensi della Legge nazionale 534/96 per il suo importante patrimonio storico artistico, per le attività artistiche e didattiche e per i rapporti internazionali.