L'Ente Manifestazioni ortonesi non è stato reso operativo e pertanto non ha potuto inserire nel cartellone estivo le attività e le proposte per l'estate 2014 della città di Ortona.
"Attualmente - spiega il Presidente dell'Ente Paolo Cieri - “è questa la situazione dell'Ente Manifestazioni Ortonesi costituito a marzo che tuttavia non è stato reso operativo dall'Amministrazione comunale, la quale avrebbe dovuto attivare le necessarie procedure quali l'assegnazione del budget e l'intestazione di un conto corrente, per consentire all'EMO di poter organizzare attività ed eventi. Il Sindaco tuttavia ci ha assicurato che verrà portato in discussione durante uno dei prossimi Consigli Comunali.”
Dopo aver collaborato con l'Assessorato agli Eventi e la Compagnia del Castello all'organizzazione del corteo storico nell'ambito delle feste patronali, sin dai giorni successivi alle festività del Perdono, i componenti dell'EMO si sono attivati predisponendo un programma di massima da proporre per gli eventi estivi rimanendo in attesa che l'Amministrazione formalizzasse gli impegni di spesa necessari per lo svolgimento delle attività di competenza del suddetto Ente.
Successivamente, i componenti hanno sollecitato l'Amministrazione ad attivarsi per rendere operativo l'EMO cosicchè questo potesse organizzare e, sopratutto, comunicare per tempo e con la massima efficacia, le attività da svolgersi, vista l'imminenza della stagione estiva e l'importanza che essi avrebbero avuto da un punto di vista turistico. Alcuni componenti avevano già preso contatto con musicisti ed altri eventuali direttori artistici ai quali affidare gli eventi che si intendevano realizzare.
“Il programma che avremmo presentato – spiega Gianluca Di Renzo - era studiato per offrire varietà di offerta, distribuendo gli eventi in più giorni, cercando di evitare "artisti" od "eventi" eccessivamente costosi che avrebbero concentrato le risorse economiche disponibili su poche date”.
L'Ente afferma Cieri, inoltre, si era attivato anche per attuare una comunicazione on-line efficace, innovativa, funzionale e a costi contenuti grazie all'utilizzo di nuovi e innovativi strumenti web, i quali sarebbero stati d'impatto e produttivi per offrire un'immagine di qualità per la città.
