E' stato depositato un ordine del giorno proposto dal consigliere di opposizione Leo Castiglione e firmato da tutti i membri dell’opposizione, da Patrizio Marino del Sel e da Simonetta Schiazza dell’IDV.
La realtà dello scenario sportivo ortonese è in continua evoluzione e da quest’anno la città avrà anche una squadra di basket in serie C nazionale, la squadra del WE’RE Basket giovane società ortonese che nel giro di pochissimi anni è riuscita a costruire una bella realtà con circa 450 iscritti.
In questi anni la società si è dovuta adattare portando i suoi ragazzi ad allenarsi e giocare fuori Ortona, San Vito e Orsogna, oggi non si può più permettere che una squadra ortonese vada a fruire di altri impianti costringendo le famiglie ortonesi a continui e dispendiosi viaggi.
Nell’ordine del giorno si chiede al Sindaco e alla giunta di attivarsi immediatamente al fine di trovare un’adeguata e condivisa soluzione per consentire anche al We’re Basket di svolgere dignitosamente, fruendo del Palazzetto dello Sport di Via Papa Giovanni XXIII, il suo campionato di serie C nazionale così come richiesto dalla federazione di competenza.
Inoltre si chiede di attivarsi immediatamente al fine di programmare un adeguamento strutturale delle palestre esistenti e di programmare innovative soluzioni, project financing- cessione di terreni pubblici- credito sportivo, per costruire nuove strutture che possano finalmente ridare dignità a tutto lo sport ortonese.
«Un problema, quello dell’adeguamento delle strutture sportive, che ho più volte evidenziato in Consiglio Comunale- sottolinea il capogruppo di Insieme Per Cambiare Leo Castiglione- suggerendo di utilizzare i fondi destinati da questa amministrazione per il rifacimento del manto al Campo Sportivo alla messa a norma delle strutture fatiscenti del territorio. In modo che i benefici potessero ricadere sul maggior numero di praticanti possibili invece di favorire unicamente il calcio ortonese che oltretutto in questo momento non si può certo dire che si distingua per i risultati. Mentre abbiamo altre realtà sportive come il volley, il basket, la ginnastica, il calcio a 5 che invece ottengono risultati importanti. Al di là della responsabilità dell’amministrazione su questa scelta adesso il sindaco d’Ottavio e l’assessore allo sport Bomba dovranno necessariamente trovare una soluzione condivisa per permettere anche alla WE’RE Basket di affrontare con dignità il proprio campionato».
Offrire alla comunità adeguati spazi per la pratica dello sport è in questo particolare momento sociale ed economico ancora più rilevante, poiché la pratica delle attività motorie e sportive, è un importante strumento di educazione e formazione personale e sociale, di prevenzione, tutela e miglioramento della salute, del tempo libero, per affermare i valori di dignità umana, di pacifica convivenza e solidarietà tra le persone e tra i popoli, risorsa per l’integrazione sociale e culturale degli individui e della comunità .
Leo Castiglione

