"Insieme il nuovo Abruzzo" è il nome della coalizione di forze riformiste, civiche e sociali che hanno sottoscritto la carta d'intenti Abruzzo 2020 e che si appresta a scegliere il candidato presidente attraverso le primarie.
Partiti e liste civiche della coalizione di centro sinistra chiamano tutti i cittadini abruzzesi a votare per le primarie domenica 9 marzo nei seggi allestiti dal comitato Insieme il nuovo Abruzzo in tutti i comuni abruzzesi.
Ad Ortona si potrà votare nei seggi allestiti sotto i portici del mercato coperto, dalle ore 8 alle ore 20,00.
Possono votare tutti gli elettori abruzzesi, presentandosi ai seggi con documento di riconoscimento e tessera elettorale, non è necessario essere iscritti ai partiti.
Il voto è aperto anche a chi compie 16 anni entro il 9 marzo 2014, agli stranieri dei Paesi dell’Unione Europea residenti in Italia e agli stranieri non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno. Per tutti è sufficiente un documento d'identità .
Novità di queste primarie regionali sarà la possibilità per gli elettori di scegliere con un'apposita scheda, oltre al candidato presidente, anche i temi programmatici prioritari per l'Abruzzo 2020, in vista delle elezioni reginali del prossimo maggio 2014.
I candidati delle primarie del 9 marzo sono Alfonso Mascitelli, dell’Italia dei Valori; Franco Caramanico, di Sinistra Ecologia e Libertà ; Luciano D'Alfonso, del Partito Democratico.
Il Segretario del PD circolo di Ortona
Alessandro Scarlatto
Il Segretario di SEL di Ortona
Raffaele Gernone
Il Rappresentante dell’IDV
Simonetta Schiazza

