Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna in funzione una colonnina per ricaricare l’auto elettrica a Ortona

A Porta Caldari torna in funzione la colonnina per ricaricare le auto elettriche

Condividi su:

Nel futuro dell’auto, l’elettrico ha ormai conquistato un posto importante. In Italia questo mercato è in pieno boom, ma in tanti sono frenati dalla difficoltà di trovare colonnine per la ricarica delle auto elettriche .

Sul versante colonnine, a Ortona, un’altro passo avanti si è concretizzato il 21 dicembre. La colonnina presente, da circa quatttro anni, a Porta Caldari, davanti alla Zecca , è tornata pienamente operativa.

La colonnina ha 2 prese disponibili per la ricarica contemporanea di 2 veicoli:

- 1 presa TIPO 3 Potenza massima 3 KW

- 1 presa TIPO 2 Potenza massima 22 KW.

 

Il tempo di ricarica dipende dalla capacità della batteria e dalla POT massima di ricarica dell'auto elettrica.

“ Nel caso di auto con 35 KW di batteria e POT massima di ricarica di 7 KW, il tempo di ricarica necessario sarà di 5 ore.

In caso l'auto abbia una batteria da 100 KW e la POT massima di ricarica è di 35 KW, il tempo necessario per la ricarica sarà di 5 ore ”

I parcheggi dedicati alle auto elettriche in ricarica non possono essere occupati da auto non elettriche. A livello divieto di occupazione sono equiparati, per legge, a quelli dei disabili, quindi le auto non elettriche o le auto elettriche non in ricarica che occupano i due parcheggi riservati possono prendere una multa.

Attualmente il servizio di ricarica della colonnina in Piazza Porta Caldari è fruibile su circuito JuicePass, e “ successivamente sarà disponibile su tutti gli altri circuiti – confermano dalla ZELO SRL società unipersonale di ODOARDO ZECCA SRL che gestisce la colonnina.

“ In futuro abbiamo in progetto di installare ulteriori colonnine nel territorio di Ortona – San Vito, ma al momento ancora non abbiamo definito numero di colonnine e tempi di installazione – conferma Pierdomenico di Felice Amministratore Delegato della ZELO SRL -

Un primo passo è stato fatto dalla Zelo “ La particolare situazione di mercato ci vede impegnati a fronteggiare questo momento di turbolenza energetica, - aggiunge  l’amministratore - ma sicuramente nel futuro faremo delle promozioni dedicate e/o associate per i nostri clienti che avranno necessità di utilizzare apparati di ricarica per veicoli elettrici”

In considerazione della buona posizione dei due parcheggi riservati , la colonnina ha ottime opportunità di essere un adeguato contributo per ridurre la penuria di punti per la ricarica delle auto elettriche, in attesa di una loro crescita il linea con il boom del relativo mercato.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook