Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Dal 5 dicembre al via la mostra “Musica e Moda dalla Belle Époque agli anni Cinquanta” promossa dall’Istituto Nazionale Tostiano.

Domenica 5 dicembre 2021 alle ore 17.00, presso il foyer del teatro F.P. Tosti , inaugurazione la mostra “Musica e Moda dalla Belle Époque agli anni Cinquanta”

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Domenica 5 dicembre 2021, alle ore 17.00, sarà inaugurata, presso il foyer del teatro F.P. Tosti la mostra dal titolo: “Musica e Moda dalla Belle Époque agli anni Cinquanta”. Nel dettaglio si tratta di una mostra documentaria di abiti, oggetti, spartiti, riviste, bozzetti, fotografie, fonografi tra mondo dello spettacolo e costume in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore "Acciaiuoli - Einaudi" I.P.S.I.A. “G. MARCONI” di ORTONA.

I documenti e gli oggetti esposti appartengono ai fondi storici dell’Istituto Nazionale Tostiano e alle collezioni private di Francesco Stoppa, Domenico Pantaleone, Carla Caraceni, Anna Recchia.

Gli alunni dell’I.P.S.I.A. “G. Marconi” - Corso Moda di Ortona, guidati dai docenti, hanno progettato e ridisegnato abiti d’epoca dei primi del Novecento. Le attività sono realizzate grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura. La mostra conduce il pubblico in un percorso tra musica moda e personaggi famosi, evidenziato dalla presenza di riviste nazionali di musica, teatro e cinema.

Durante il periodo espositivo e secondo un programma comunicato in anticipo, sarà possibile ascoltare la musica del tempo riprodotta su apparecchi originali grazie al collezionista Domenico Pantaleone di Lanciano.

Sarà possibile visitare la mostra per tutto dicembre e fino al 7 gennaio le giornate di martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 18.00 alle 19.30 e il giovedì dalle 10.30 alle 12.30. A seguire, continuano gli appuntamenti con i conservatori.

Sempre domenica dalle 18.00 sul palco del Tosti gli allievi del conservatorio di Verona “Evaristo Felice Dall’Abaco”. Si esibiranno i soprani Cristin Arsenova e Maria Tencaa. Enrico Bresciani al pianoforte. In programma musiche di Tosti ed autori coevi. Ingresso gratuito e con green pass.

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK