Il direttore generale dell'ASL Francesco Zavattaro e il professore Ettore Cianchetti, responsabile di Senologia dell'Ospedale "G.Bernabeo" di Ortona sono stati ascoltati oggi dal consiglio comunale che ha appreso la situazione del centro di eccellenza regionale che da unità operativa complessa ha assunto una nuova veste denominata "Programma", a seguito dell'ultimo atto aziendale ASL di maggio2013.
Una scelta aziendale per aggirare i tagli alla sanità ( per quanto ci riguarda 20 primariati in meno) che garantirà la continuità e l'autonomia del reparto, secondo il manager asl, mentre le pazienti, le associazioni femminili e l'opinione pubblica in generale temono un declassamento di senologia. Cosa che esclude Zavattaro, mentre il prof. Cianchetti non la pensa così e si chiede le motivazioni di questo Programma che "è una scatola vuota da riempire di contenuti, in pratica inesistente. Ci sono le unità semplici e quelle complesse, il Programma non abbiamo capito cos'è".
Dopo aver audito gli ospiti, il consiglio comunale si è riunito e ha prodotto il seguente ordine del giorno: "si chiede che la direzione generale dell'ASL ripristini l'unità complessa di senologia a direzione universitaria e che si apra un tavolo tecnico-politico con la regione Abruzzo, la Asl, l'università D'Annunzio al fine di delineare anche il ruolo futuro dell'università rispetto all'unità complessa di senologia".
L'odg è stato proposto dal consigliere comunale di Insieme per Cambiare, Leo Castiglione , con integrazione della proposta del capogruppo del PD Tommaso Coletti.

