Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Si torna a teatro: al via la nuova stagione al Tosti di Ortona

Teatro Tosti di Ortona, dopo mesi di parziali aperture, presentata la stagione teatrale.

| di Paolo Di Deo
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La Compagnia dell’Alba, nella mattinata di martedì 28 settembre, ha presentato la stagione teatrale , con spettacoli da ottobre a dicembre e con un mini abbonamento.

Accolta con gioa la notizia dell'aumento della capienza dei teatri all'80 % , i direttori della Compagnia dell'Alba, Fabrizio Angelini e Gabriele de Guglielmo, hanno presentato, con rinnovato entusiasmo, le novità della mini stagione teatrale di questo fine 2021 .

Presenti il Sindaco di Ortona, Leo Castiglione, Gianfranco Vergoni, curatore della versione italiana di Piccole Donne ed il cast di Piccole Donne.

Cast, impegnato nelle prove da due settimane, al teatro Tosti di Ortona, per il debutto della versione italiana del musical di Broadway “ Piccole donne “; spettacolo a cura della Compagnia dell'Alba di Ortona, con la co-produzione del Teatro stabile d'Abruzzo.

“ Il mio lavoro di traduzione è stato di grande rispetto per il testo originale, arricchito, forse, di qualche gioco di parole in più - sottolinea Gianfranco Vergoni-

perché a me piace divertirmi con le parole; il cast , in gran parte locale, aggiunge un senso di orgoglio e appartenenza che rende la compagine delle sorelle March molto autentica”.

«Non ci siamo praticamente mai fermati - commenta il direttore della Compagnia dell’Alba Gabriele de Guglielmo-

abbiamo cercato di lavorare in tutti i momenti in cui il covid ce l' ha concesso. E nonostante le incertezze in cui il nostro settore ha dovuto barcamenarsi, abbiamo approntato una stagione fino a dicembre, mese in cui scadrà il nostro mandato di gestione del Teatro. Tutto questo in attesa del nuovo bando a cui prenderemo parte. Si tratta di una mini stagione di recupero di alcuni eventi che la pandemia non c’ha permesso di realizzare. La bella notizia dell'aumento della capienza dei teatri all'80 %, che porterà il Tosti a poter accogliere 320 spettatori, è un ottimo auspicio».

Stagione “con grandi spettacoli e spettacoli più piccoli, ma di qualità  – precisa De Guglielmo – nella seconda stagione , quella da gennaio a maggio, verrano presentate nuove sorprese e nuove collaborazioni “

La campagna abbonamenti, al via dal 30 settembre, prevede, per gli abbonati dell’anno precedente, la necessità di portare il vecchio titolo per poter beneficiare del voucher rilasciato nel periodo della pandemia.

Quando molti teatri aumentano i prezzi , la Compagnia dell’Alba con una scelta “ difficile, considerando la riduzione della capienza e i costi, che non sono diminuiti“ abbassa i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti . “ l’impegno della Compagnia – precisa de Gugliemo – è quello di riportate pubblico al Tosti “

Nella stagione ci sono tre concerti del tostiano, che saranno gratuiti.

Emozionata la protagonista del musical , la giovane Edilge Di Stefano,

che interpreta Jo: “ Un compito diffficile, ma anche stimolante “ 

Il primo cittadino, Leo Castiglione

ha espresso tutta la sua soddisfazione: "Sono orgoglioso di questa realtà che ha ben diretto il Teatro Tosti in questi tre anni creando una bella sinergia con il pubblico ortonese".

La Compagnia dell’Alba opera anche come impresa, che muove collaboratori e dipendentie, che arriva anche a 40 unità e per “ quasi il 95% è del territorio, della citta o comunque abruzzese - illustra de Gugliemo parlando della gestione della compagnia - ed a dicembre presenterà il rendiconto “

«Si tratta dell'ennesima follia - commenta Fabrizio Angelini direttore della Compagnia dell’Alba e regista –

E’ folle in questo momento produrre nuovi spettacoli, ma a noi piace metterci in gioco».

Piccole Donne è un titolo che conoscono tutti e nel musical “ troverranno divertimento, la famiglia, i valori e anche molta emozione “ assicura Fabrizio Angelini al microfono di Daniela Cesari  , nell'intervista realizzata con la collaborazione dalla DPE Video -Ortona

( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )

E’ la prima volta in un ruolo così impegnativo per Edilge Di Stefano

( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )

“ sia fisicamente, bisogna correre tanto mentre si canta, sia a livello emotivo , è un personaggio che dall’inizione dello spettacolo alla fine cresce: da giovane donna a donna, ma anche stimolante

Flavio Gismondi  , nel musical interepreta Laurie, ringrazia la Compagnia dell’alba: “ riprendere con questo spettacolo è un dono “;

( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )

l’attore romano, che ama le citta di mare, si trova “ benissimo “a Ortona".

“ è un recupero delle attività che non siamo rusciti a fare tra il 2020 ed il 2021 “ ribadisce De Guglielmo

( clicca sulla foto per visualizzare l'intervista )

questi tre mesi di teatro musica e musical, in attesa di una più ampia stagione da gennaio a maggio, qualora il teatro fosse ancora in gestione alla Compagnia dell’Alba"

Per “ Piccole Donne “ in scena un cast di dieci performer che daranno vita, per la prima volta, in Italia ad un musical che all'estero ha commosso e divertito.

Questo il cast: Jo - Edilge Di Stefano, Fritz Bhaer - Fabrizio Angelini, John Brooke - Gabriele de Guglielmo, Meg - Alberta Cipriani, Beth - Giulia Rubino, Amy - Claudia Mancini, Mamy - Carolina Ciampoli, Zia March - Laura Del Ciotto; con Giancarlo Teodori - Mr Laurence e con Flavio Gismondi – Laurie.

Il debutto è previsto per venerdì 8 ottobre alle 21.00 con replica il 10, alle 18.00, mentre la serata del 9 ottobre sarà dedicata agli abbonati.

Le scene sono di Gabriele Moreschi, illuminate dal light designer Valerio Tiberi.

La direzione musicale è di Gabriele de Guglielmo, mentre la regia e le coreografie sono di Fabrizio Angelini.

Il musical, come il romanzo, racconta le storie delle quattro sorelle March (Meg, la saggia, Beth, il tesoro di casa, Amy, la perfetta piccola dama, e in particolare Josephine, detta Jo, maschiaccio di casa e aspirante scrittrice) che nella seconda metà dell’800 vivono insieme alla loro mamma a Concord, nel Massachusetts, mentre il loro babbo è lontano, cappellano dell'esercito dell'Unione durante la guerra civile americana. Le loro vite, questa volta in musica, si intrecciano con quelle di altri coloriti personaggi: il professor Bhaer, la zia March, il giovane Laurie con il signor Laurence, suo nonno, e il suo tutore, John Brooke. "Piccole donne" sarà proprio il titolo del romanzo che Jo scriverà sulla storia della sua famiglia e dei suoi amici e che verrà pubblicato da un grande editore. Un musical che, come consuetudine della Compagnia, sarà cantato interamente dal vivo.

La stagione presentata vedrà in scena grandi nomi, come quello di Beppe Barra e Paolo Conticini e giovani realtà di talento come l'ortonese Andrea Alesio e Federica Cifola.

Fuori abbonamento concerti a cura dell’Istituto Nazionale Tostiano ed eventi speciali.

Ci saranno SEI spettacoli in abbonamento.

Sabato 9 ottobre 2021 ore 21.00

PICCOLE DONNE  

andrà in scena anche venerdì 8 ottobre alle ore 21 (con replica il 9 alle 21 per gli abbonati e il 10 ottobre alle 18)

 

Giovedì 21 ottobre 2021 ore 20.45

NON C’E’ NIENTE DA RIDERE

una produzione Ag Spettacoli e Tradizione e Turismo

di Lamberto Lambertini e Peppe Barra con Beppe Barra

 

Giovedì 4 novembre 2021 ore 20.45

LA PRIMA VOLTA

una produzione Good Mood,

di Luigi Russo e Paolo Conticini con Paolo Conticini

 

Venerdì 12 novembre 2021 ore 20.45

FINO ALLE STELLE Scalata in musica lungo lo Stivale

Una produzione ARS Creazione e Spettacolo

di e con Tiziano Caputo e Agnese Fallongo

 

Sabato 4 dicembre 2021 ore 20.45

LA STORIA DI MEZZO

Compagnia dei Barnum

Con Andrea Alesio

Testo e regia Gabriele Mazzucco

 

Venerdì 17 dicembre

MAMMA…ZZO!

Una produzione Mente Comica

Scritto da Marco Terenzi e Federica Cifola

Regia Marco Terenzi

 

Paolo Di Deo

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK