
L’assicurazione auto è obbligatoria, ma in alcuni casi è possibile detrarla dalla dichiarazione dei redditi. Esistono alcune limitazioni, ma se il 2021 ha portato alcune novità in questo ambito, vediamo quali sono in maniera più approfondita.
L’ASSICURAZIONE AUTO E’ OBBLIGATORIA MA SI PUO’ RISPARMIARE
Il costo della polizza auto è una spesa fissa in capo ai singoli o alle famiglie italiane. Esistono molti modi per poter risparmiare, ad esempio stipulando un’assicurazione auto online e confrontando in pochi minuti l’offerta che ti fa risparmiare. Tra le compagnie di assicurazione Zurich Connect offre polizze auto con formule flessibili. Puoi pagare la tua polizza auto a partire da 190 euro ma con l’opzione di poterla sospenderla gratuitamente fino a tre volte nel corso dell’anno.
POLIZZA AUTO E DICHIARAZIONE DEI REDDITI: COSA HANNO IN COMUNE?
Se la tua risposta è stata: niente, sei in errore! Sì, perché tra le novità di questo 2021 c’è anche la possibilità di portare in detrazione una parte delle spese della tua assicurazione auto. In particolare è possibile detrarre “la garanzia che tutela dal rischio di morte e invalidità il conducente”. Tale garanzia è accessoria, ossia non obbligatoria ai fini della Legge, ma se l’hai inserita nella tua copertura assicurativa, sappi che è possibile detrarla nella misura del 19%.
TRA LE SPESE DETRAIBILI ANCHE QUELLE DELLE AUTO PER DISABILI
Nella dichiarazione dei redditi 2021 (in particolare il modello 730 – Redditi) c’è la possibilità di detrarre le spese auto per disabili. La percentuale che rientra in questa fattispecie è del 19% e si calcola sulle spese sostenute sia per l’acquisto di una vettura che per la manutenzione di un’auto destinata a uso esclusivo per disabili.
COSA E’ POSSIBILE DETRARRE IN DETTAGLIO?
Le spese auto per disabili sono detraibili con Legge 104 nel 730/2021, ma entriamo nel dettaglio di ciò che ha previsto il legislatore. La detrazione ha un tetto massimo di spesa e l’importo totale lo si può suddividere in quattro rate uguali.
La detrazione del 19% sulle spese sostenute per l’acquisto e la manutenzione di una vettura per disabili, è prevista per l’acquisto di:
- autoveicoli e motoveicoli in serie o adatti a coloro che hanno limitazioni motorie;
- autoveicoli anche senza adattamenti per: invalidi con disabilità grave con limitazioni della capacità di deambulare; affetti da pluriamputazioni; soggetti che percepiscono l’indennità di accompagnamento; sordi e non vedenti; soggetti con disabilità mentale o psichica.(Fonte proiezionidiborsa.it).
