Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

COVID-19: DUE TRISTI PRIMATI PER ORTONA

Giorgio Marchegiano Emore Cauti : “ L’amministrazione comunale di Ortona si faccia trovare pronta per lo screening gratuito di massa “

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

La relazione della ASL Lanciano Vasto Chieti sulla situazione epidemiologica aggiornata al 9 gennaio 2021 certifica un quadro drammatico per la nostra Città.

Ortona ha due tristi primati.

Il primo è quello di Comune della Provincia di Chieti col maggior numero di persone decedute a causa del Covid-19: 36 nostri concittadini, uomini e donne appartenenti alla nostra comunità, sono deceduti a causa del virus lasciando un vuoto incolmabile nelle loro famiglie. Dopo Ortona, Lanciano ha perso 34 concittadini e Chieti 31.

Il secondo, preoccupante, primato è quello di essere il Comune della Provincia di Chieti col più alto numero di persone contagiate ogni 100 abitanti durante la seconda ondata della pandemia (settembre 2020 – 9 gennaio 2021): nel nostro Comune infatti, negli ultimi quattro mesi 694 persone hanno contratto il virus, 3.1 ogni 100 abitanti. Dopo di noi, San Giovanni Teatino e Guardiagrele con rispettivamente 314 e 201 persone colpite dal Covid-19 e un indice di contagio di 2.3 ogni 100 abitanti.

Di fronte a questi dati ognuno di noi, a partire da chi ricopre un ruolo pubblico, ha il dovere di porsi alcune domande. Stiamo facendo tutto il possibile per impedire alla pandemia di colpire le famiglie della nostra Città? Abbiamo compreso fino in fondo che la gravità della crisi economica ed occupazionale dipenderà dalla durata dell'emergenza sanitaria? Siamo pienamente consapevoli che dai nostri comportamenti individuali e dalle nostre scelte dipendono la salute, e talvolta la vita, di chi ci circonda?

 

SCREENING GRATUITO DI MASSA

Nei giorni scorsi la ASL Lanciano Vasto Chieti ha annunciato che martedì 12 gennaio alle ore 10:00 si riunirà un tavolo di confronto, coordinato dal Prefetto, al quale saranno invitati la Questura, i Carabinieri, la Guardia di finanza, il Presidente della Provincia di Chieti, la Protezione civile, l'Università, l'Ufficio scolastico territoriale e i sindaci degli otto Comuni più colpiti dal Covid-19 della Provincia di Chieti, tra cui Ortona: uno degli obiettivi della riunione è fissare le modalità per lo svolgimento dello screening di massa gratuito e su base volontaria nei Comuni dove si è registrato il numero più alto di casi.

 

Il nostro auspicio è che l'Amministrazione comunale di Ortona si faccia trovare pronta mettendo immediatamente a disposizione le sedi per svolgere i test rapidi e garantendo tutto il supporto organizzativo necessario. Noi, nel nostro piccolo, appena sarà possibile ci sottoporremo al test ed invitiamo tutti i cittadini a fare lo stesso.

 

c.s. Giorgio Marchegiano Emore Cauti

 

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK