La relazione della ASL Lanciano Vasto Chieti sulla situazione epidemiologica aggiornata al 9 gennaio 2021 certifica un quadro drammatico per la nostra Città .
Ortona ha due tristi primati.
Il primo è quello di Comune della Provincia di Chieti col maggior numero di persone decedute a causa del Covid-19: 36 nostri concittadini, uomini e donne appartenenti alla nostra comunità , sono deceduti a causa del virus lasciando un vuoto incolmabile nelle loro famiglie. Dopo Ortona, Lanciano ha perso 34 concittadini e Chieti 31.

Il secondo, preoccupante, primato è quello di essere il Comune della Provincia di Chieti col più alto numero di persone contagiate ogni 100 abitanti durante la seconda ondata della pandemia (settembre 2020 – 9 gennaio 2021): nel nostro Comune infatti, negli ultimi quattro mesi 694 persone hanno contratto il virus, 3.1 ogni 100 abitanti. Dopo di noi, San Giovanni Teatino e Guardiagrele con rispettivamente 314 e 201 persone colpite dal Covid-19 e un indice di contagio di 2.3 ogni 100 abitanti.

Di fronte a questi dati ognuno di noi, a partire da chi ricopre un ruolo pubblico, ha il dovere di porsi alcune domande. Stiamo facendo tutto il possibile per impedire alla pandemia di colpire le famiglie della nostra Città ? Abbiamo compreso fino in fondo che la gravità della crisi economica ed occupazionale dipenderà dalla durata dell'emergenza sanitaria? Siamo pienamente consapevoli che dai nostri comportamenti individuali e dalle nostre scelte dipendono la salute, e talvolta la vita, di chi ci circonda?
SCREENING GRATUITO DI MASSA
Nei giorni scorsi la ASL Lanciano Vasto Chieti ha annunciato che martedì 12 gennaio alle ore 10:00 si riunirà un tavolo di confronto, coordinato dal Prefetto, al quale saranno invitati la Questura, i Carabinieri, la Guardia di finanza, il Presidente della Provincia di Chieti, la Protezione civile, l'Università , l'Ufficio scolastico territoriale e i sindaci degli otto Comuni più colpiti dal Covid-19 della Provincia di Chieti, tra cui Ortona: uno degli obiettivi della riunione è fissare le modalità per lo svolgimento dello screening di massa gratuito e su base volontaria nei Comuni dove si è registrato il numero più alto di casi.
Il nostro auspicio è che l'Amministrazione comunale di Ortona si faccia trovare pronta mettendo immediatamente a disposizione le sedi per svolgere i test rapidi e garantendo tutto il supporto organizzativo necessario. Noi, nel nostro piccolo, appena sarà possibile ci sottoporremo al test ed invitiamo tutti i cittadini a fare lo stesso.
c.s. Giorgio Marchegiano Emore Cauti

