Lo scorso fine settimana sono stati effettuati controlli per verificare il rispetto delle nuove norme anti Covid.
La compagnia dei carabinieri di Ortona ha rafforzato i servizi preventivi contro gli assembramenti nei locali pubblici nelle zone dove si ritrovano i giovani.
Pattuglie dedicate hanno controllato i locali notoriamente piu frequentati per gli aperitivi e dove nei dopocena si concentra la movida giovanile, in particolare a Ortona ed nelle Marine di Fossacesia e S. Vito Chietino.
Sono state identificate decine di avventori ed è stata svolta un'opera di sensibilizzazione nei confronti dei più giovani, azione particolarmente apprezzabile anche in attesa dei nuovi provvedimenti che il Governo emanerà con il prossimo DPCM
Per le mascherine è stato, fortunatamente, “ rilevato il sostanziale utilizzo “ e " non sono state elevate sanzioni per il loro mancato uso".
Nel zona centrale di Ortona è stata invece elevata una contravvenzione al gestore di un bar che è stato sorpreso dai militari della Compagnia di Ortona a servire bevande alcoliche ad alcuni minorenni.
Oltre ai locali del centro il controllo è stato esteso anche ai bar ed ai luoghi di aggregazione dell'entroterra.
La sensibilizzazione al rispetto delle norme anti Covid e la certezza della presenza dei controlli saranno sicuramente elementi determinanti per ridurre il più possibile le conseguenze della pandemia.
da c.s.