Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I montepremi più ricchi nella storia dei concorsi a premi

Condividi su:

Tra lotterie e concorsi a premi l'Italia è uno dei Paesi al mondo che tradizionalmente gioca di più. Nella classifica pubblicata da Forbes nel 2014 con la mappa dei Paesi più “spendaccioni” del globo l'Italia si trovava al quarto posto dopo Stati Uniti, Cina e Giappone davanti ad un paese dalla forte tradizione del gioco come il Regno Unito. Il Belpaese è anche la prima nazione europea per perdite annuali che ammontavano nel 2014 a circa 23,9 miliardi.
Cifre importanti che sottolineano la voglia di rivalsa di tanti giocatori tricolore alla caccia del colpaccio che permetta di mettere finalmente i remi in barca e godersi una vita senza pensieri, almeno sotto il punto di vista economico.
La fissazione della schedina, o del biglietto fortunato che porti su paradisi caraibici e permetta lussi da nababbi è stata immortalata anche dalla filmografia nostrana che a questo genere di eventualità ha dedicato numerose pellicole, perlopiù comiche, come Baciato dalla Fortuna del 2011 di Paolo Costella, con Vincenzo Salemme, Alessandro Gassmann e Maurizio Casagrande o come Ho vinto la lotteria di Capodanno di Neri Parenti con il compianto Paolo Villaggio nel ruolo del protagonista.
Attori altisonanti e tanti piccoli spaccati cinematografici di un'Italia che da sempre agogna la vincita della vita; ma quali sono i montepremi più ricchi mai incassati nella storia dei concorsi a premi?

Per quanto riguarda l'Italia, l'Abruzzo non risulta senz'altro tra le regioni più premiate a livello di Jackpot né per quanto riguarda il Lotto né per quello che concerne il Superenalotto. Proprio in quest'ultimo concorso, che è anche il più popolare per chi vuole davvero sbancare, si registrano soltanto tre schedine vincenti su 124 estratte dalla prima estrazione risalente al 3 dicembre del 1997.
La prima volta all'ombra del Gran Sasso la “dea bendata” premiò Sulmona con 1.779.868,41 di euro nel concorso numero 87 del 31 ottobre del 2001. Seguì poi Montesilvano che trovò la schedina vincente nel concorso numero 14 del 31 gennaio del 2009 e aggiudicò ben 7.947.746,70 di euro. L'ultimo 6 d'oro è stato centrato il 30 agosto del 2012 ad Avezzano e ha fruttato al fortunato vincitore la bellezza di 12.321.539,91... Spiccioli in confronto ai 209.106.441,54 di euro incassati a Lodi il 13 agosto del 2019 con una semplice schedina da 2 euro che rappresentano anche la vincita più ricca di sempre al Superenalotto. La seconda vincita più alta della storia in Italia fu invece registrata a Sperlonga nel Lazio il 30 ottobre del 2010 grazie ad un sistemone di 70 ricchi concittadini sperlonghesi che si spartirono un ricco Jackpot di 177.729.043,16 di euro (esattamente 2.538.986,33 di euro ad “azionario”). A Vibo Valentia in Calabria accadde qualcosa di simile al fortunatissimo caso di Lodi, visto che con una schedina da 3 euro un giocatore riuscì ad incassare la bellezza di 163.538.707,00 di euro, il terzo jackpot più alto di sempre mai incassato in Italia.

Dall'altra parte dell'oceano si sogna anche di più grazie a concorsi come il Powerball, una sorta di Superenalotto a stelle e strisce che arriva a cifre faraoniche. Il montepremi più alto mai raggiunto qui ha toccato la bellezza di poco più di 1.568 milioni di dollari che sono stati divisi tra tre fortunati vincitori sparsi tra California, Florida e Tennessee fruttando una vincita da 528,8 milioni a testa, dollaro più dollaro meno. La vittoria più grande della storia mai registrata da un singolo negli USA è stata invece fatta registrare al MegaMillion, dove uno scommettitore del Wisconsin il 3 ottobre del 2018 è riuscito a centrare ben 878 milioni di dollari (poco meno di 770 milioni di euro al cambio attuale). Lo EuroMillions è un altro concorso a premi che ogni tanto fa segnalare vincite da capogiro e in ben cinque occasioni (l'ultima volta l'8 ottobre del 2019) ha regolato ad altrettanti fortunati scommettitori la bellezza di ben 190 milioni di euro. Le probabilità di vincere al Superenalotto sono una su 622.614.630, per cui risulta decisamente molto più facile essere colpiti da un meteorite (una possibilità su 1.600.000) e anche per questo vale la pena continuare a sognare facili iniezioni di liquidità ma senza crederci troppo.

Condividi su:

Seguici su Facebook