Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Orto domestico: come curarlo e alcuni consigli pratici

Condividi su:

Oggi sono sempre di più le persone che decidono di coltivare un piccolo orto domestico nel giardino o addirittura sul balcone. L’idea è quella di ottenere verdure davvero biologiche, coltivate senza pesticidi, sicure e buonissime. Spesso nei principali supermercati vendono prodotti che in realtà non sono davvero biologici al 100%; l’unico modo per esseresicuri di che cosa si mette in tavola è coltivarlo da te.

Se anche tu hai iniziato con l’avventura dell’orto domestico, ottima attività ancheper i bambini, di seguito trovi alcuni consigli percurarlo. Sul Centro Verde Rovigo trovi tutto quello che ti serve per prenderti cura del tuo orto e del giardino di casa ma anche del pollaio e di campi coltivati.

Le distanze tra una pianta e l’altra

Quando organizzi il tuo orto domestico, sappi che le piante devono esser ben distanziate. La distanza tra unapianta e l’altra dipende dal tipo. Per esempio, i fagiolini possono essere sistemati piuttosto vicini mentre le zucchine, invece, hanno bisogno di maggiori spazi. Di solito, sulle bustine di semi c’è scritta la distanzaconsigliata. Se acquistigli ortaggi in vivaio, ti bastachiedere un consiglio al rivenditore. Trovi i dettaglianche sui manuali oppure online.

Scegli il giusto terriccio

Quando si parla di terra e terriccio non si tratta di prodotti tutti uguali ma ci sono tipologie diverse in base a quello che devi coltivare. Per esempio, il terriccio per le piante grasse è ricco di sassi mentre quello per gli agrumi ha una combinazione chimica diverse. Il terriccio per il tuo orto deve esser apposito per le piante da orto. È indispensabile anche quando semini direttamente in terra piena nel giardino. Infatti, aggiungere del nuovo terriccioche aiuta le piante a crescere meglio.

Se invece coltivi gli ortaggi in vaso, riempi il vaso quasi fino in cima con il terriccio di alta qualità e poi ricorda che il terreno va un po’ dissodato, anche in giardino, per aiutarel’acqua a penetrare bene. Inoltre, questa sempliceoperazione che puoi fare conuna paletta o una zappa miglioral’aerazione del terrenofavorendo la crescita delle piante.

Alcuni concimi fai da te per l’orto

Per ottenere della buona verdura, è necessario far crescere rigogliosi gli ortaggi. Oltre a scegliere il gusto terriccio, devi anche concimare la terra. Ci sono diversi concimi biologici che puoi fare da te senza doverli acquistare. Non buttare via i fondi del caffè perché sono perfetti per concimare il terreno. Anche il the, meglio se sfuso e non in bustina, è un altro prodotto che puoi usareper le tue piante.

Tanti usano un compostper fare del buon terriccio ma tieni presente che inun piccoloorto, o addirittura sul terrazzo, diventa difficile da gestire perchésprigiona forti odori e attira molti insetti. Puoi comunque realizzareun piccolo compost usando un contenitore e facendo strati di terriccio e scarti della cucina, ma con moderazionescegliendo solo le parti più morbide e piccole.

Condividi su:

Seguici su Facebook