Al tempo del Coronavirus la maturità va a braccetto con la solidarietà, se maturità significa pienezza delle capacità intellettuali e morali, i ragazzi delle due classi quinte dell’ITC L. Einaudi di Ortona l’hanno dimostrato appieno, destinando i fondi accantonati al “rito di passaggio” i famosi 100 giorni all’esame ad un atto di solidarietà nei confronti degli eroi della Sanità locale.
Di solito i ragazzi vivono questa ricorrenza con festeggiamenti più o meno tradizionali, ma l’emergenza Coronavirus ha richiesto a tutti responsabilità e rispetto delle regole, così i maturandi senza pensarci troppo, hanno deciso di stanziare il fondo classe raccolto, per l’acquisto di mascherine protettive e donarle al vicino reparto dialisi dell’ospedale di Ortona.
E’ una goccia nel mare di sostegno ai sanitari “eroi” del Coronavirus, ma sono proprio queste gocce di generosità che rafforzano i valori della comunità.
Grazie ragazzi avete dato prova di essere maturi, quando le difficoltà del momento storico vi hanno sfidato, non vi siete persi d’animo e avete trovato nuove strategie. Ci avete creduto… e vi siete impegnati.
Ad meliora et maiora semper!