Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ufficio green e sostenibile: 5 consigli da mettere subito in pratica

Condividi su:

Quando si parla di sostenibilità ambientale e stili di vita green spesso si fa riferimento ai comportamenti domestici privati tralasciando invece le aziende e gli uffici. È un errore pensare che le imprese non possono far nulla per ridurre impatto ambientale quando invece ci sono tantissimi consigli da mettere subito in pratica per ottenere benefici come anche la riduzione dei costi.

Per scoprire quali sono, è sufficiente leggere i punti elencati di seguito.

1.Ridurre le stampe e fotocopiare in modo intelligente

Nonostante la digitalizzazione, negli uffici di oggi c’è la brutta abitudine di stampare qualsiasi cosa. Le stampe e le fotocopie vanno ridotte al minimo per usare meno carta possibile. Altri consigli sono quelli di stampare fronte / retro e riutilizzare le stampe sbagliate per prendere appunti. Sarebbe anche preferibile optare per carta riciclata. Attenzione però che scegliere la carta per fotocopie più bianca può essere una scelta sostenibile perché tutto dipende dalle materie utilizzate: quelle riciclate e certificate sono in assoluto migliori.

2.Ridurre i consumi energetici

Grande problema in tutti gli uffici è sicuramente rappresentato dallo spreco di energia elettrica che grava sui costi di gestione. Per ridurre i costi ma anche l’impatto ambientale, è bene prendere la buona abitudine di spegnere sempre tutti gli apparecchi elettronici quando non si utilizzano; questo vale soprattutto per computer e simili che restano accesi anche durante la pausa pranzo quando in ufficio non c’è nessuno. Oltre a spegnere la luce sfruttando l’illuminazione naturale, conviene anche installare lampadine a led a basso consumo.

3.Fare la raccolta differenziata

Quando si parla di tematiche green, è obbligatorio approfondire meglio il discorso della raccolta differenziata che non in tutti gli uffici funziona. Un consiglio che potrebbe sembrare strano, è eliminare il cestino dei rifiuti da vicino le singole scrivanie e costringere tutti i dipendenti a recarsi nella zona dedicata alla differenziazione dei diversi materiali.

4.Incentivare lo smart working

Ultimamente molto lo stanno già facendo per diverse esigenze ma lo smart working ha anche i benefici per quanto riguarda la riduzione dei consumi elettrici in ufficio e non solo. Pochi ci pensano ma per arrivare in ufficio, i lavoratori spesso utilizzano la propria automobile aumentando le emissioni dannose per l’atmosfera. Permettere di organizzare il lavoro in maniera più flessibile sia per quanto riguarda gli orari sia per gli spazi, aiuta a portare avanti modelli più sostenibili di fare impresa.

5.Promuovere la mobilità sostenibile

A proposito di mobilità, un’azienda che vuole migliorare il suo impatto ambientale deve anche promuovere modalità di spostamento diversi rispetto alla classica automobile. La maggior parte dei lavoratori si sposta utilizzando l’automobile privata che rilascia grandissime quantità di emissioni dannose nell’atmosfera. Ci sono tanti modi per favorire la mobilità sostenibile come, per esempio, offrire uno sconto sull’abbonamento per i mezzi pubblici. Un’altra idea è quella di aggiungere una rastrelliera dove parcheggiare le bicicletteper dare un segnale in questo senso. Inoltre, è possibile utilizzare una bacheca perché i dipendenti possono organizzarsi per il car pooling.

Condividi su:

Seguici su Facebook