Il moderno concetto di Economia Circolare, un’espressione che definisce un sistema economico concepito per potersi rigenerare da solo garantendo quindi anche la propria ecosostenibilità, è alla base del “PROGETTO MATTEI 2019-20” promosso e supportato dall’Università di Teramo e dall’A.P.V.E., l’Associazione Pionieri e Veterani Eni sez. di Ortona, coordinata dal Sig. Sparapano Lorenzo e che coinvolge un team di allievi dell’Istituto IPSIA “G. Marconi” e ITN “L. Acciaiuoli” sotto la guida della Dirigente Angela Potenza.

Nella mattinata di martedì 17 dicembre, gli studenti partecipanti al progetto, guidati dal Prof. Polidoro Luigi, referente nell’IPSIA per l’iniziativa, hanno svolto una visita tecnica alla piattaforma ecologica di Cerratina, a Lanciano, gestita dalla Ecolan S.p.A., azienda leader in Regione nella gestione integrata dei rifiuti, ovvero raccolta, trasporto e, argomento del progetto, nel recupero/riciclo.

La concreta disponibilità del presidente Ecolan, Massimo Ranieri, e l’attenzione al mondo della scuola e verso le tematiche ambientali connesse alla componente tecnologica delle dinamiche del riciclo/riuso abbinate all’autorevolezza dell’azienda e all’attualità dell’argomento trattato, hanno reso la visita un’apprezzabile occasione formativa che ha dato riferimenti importanti e spunti di riflessione agli allievi coinvolti, sicuramente utili al progetto ma altrettanto validi per una maggiore consapevolezza che l’attenzione verso l’ecologia nasce da piccoli gesti quotidiani.

Il moderno concetto di “economia circolare”, per cui il rifiuto viene recuperato posticipando la cessione in discarica che ne decreta il termine ciclo di vita con conseguenti costi sociali e impatto sull’ambiente, se ben governato va a costituire profitto nel sistema della gestione degli scarti oltre che rientrare pienamente nelle linee d’indirizzo della green economy.

L’ottimale gestione di tali processi è la sfida per le nuove generazioni e, con riferimento ai valori (coraggio, capacità di innovare e visione prospettica) propri di Enrico Mattei, fondatore di ENI e personaggio chiave della storia italiana del novecento a cui il progetto è ispirato, grazie a interviste dei rappresentanti delle aziende partner, elaboreranno proposte e soluzioni da sottoporre all’attenzione di un autorevole comitato di valutazione mettendo in evidenza quanto questi valori fondamentali siano vivi nel “modus operandi” aziendale e quali siano le eventuali aree di miglioramento

