Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marchegiano e Cauti : Per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti investire sulle iniziative di sensibilizzazione e potenziare le attività repressive e sanzionatorie

IL VERO RIFIUTO È CHI LO ABBANDONA

Condividi su:

Durante il Consiglio comunale di sabato 27 ottobre è stata approvata all'unanimità la nostra mozione che impegna il Sindaco e la Giunta a perseguire, anche in collaborazione con ECO.LAN. S.p.A., ogni possibilità di potenziamento del sistema di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.

In seguito all'ordinanza del Sindaco Castiglione che dal 7 settembre ha determinato la chiusura del Centro di Raccolta di Fontegrande, per i cittadini è insorta l'impossibilità di conferire autonomamente: di conseguenza, con l'aumento delle richieste di ritiro a domicilio, i tempi di attesa hanno raggiunto i tre mesi. Un tempo difficile da sostenere per molte famiglie.

La discussione sulla mozione è stata inoltre l'occasione per ribadire la necessità di contrastare con determinazione il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti.

A nostro parere le vie da intraprendere sono due. Da un lato investire, a medio e lungo termine, sulle iniziative di sensibilizzazione, soprattutto in famiglia e nelle scuole, affinché la cultura ambientale possa consolidarsi come bagaglio delle presenti e future generazioni.

Dall'altro lato, parallelamente e nell'immediato, potenziare le attività repressive e sanzionatorie legate all'ispezione dei rifiuti abbandonati e ai sistemi di sorveglianza. Si potrebbe, ad esempio, contrastare l'abbandono dei rifiuti con la stessa determinazione con la quale ci si è dedicati a multare gli automobilisti nelle spiagge durante la stagione estiva: non sappiamo se garantirebbe gli stessi introiti per le casse del Comune, ma siamo convinti aumenterebbe le speranze di vivere in una Città più bella, accogliente e pulita.

c.s. Giorgio Marchegiano Emore Cauti

 

Condividi su:

Seguici su Facebook