È iniziata giovedì mattina, 22 marzo alle ore 9 presso l’Istituto Scolastico di San Giuseppe di Ortona in collaborazione con l’associazione l’Officina dei genitori, una bella giornata di Inclusione sociale.
En.A.P. Puglia, organismo di formazione che opera nell’obbligo formativo e con sede a Miglianico (CH), è intervenuto nella mattinata assieme a una classe di 17 studenti minorenni extracomunitari che frequentano il corso triennale per “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – servizi per il Turismo” e che risiedono presso case famiglie del nostro territorio.
Presente la Preside della scuola Teresa Sciole, assieme alla rappresentante Gabriella Gialloreto, sono stati consegnati ai ragazzi, gentilmente donati da alcuni alunni della scuola e insegnanti, libri di testo per approfondire e migliorare la conoscenza della nostra lingua. “Un modesto contributo che ci auguriamo possa essere l’inizio di un rapporto intenso e proficuo per ciascuno di noi”, spiega la Preside: “Ci piacerebbe accogliere nuovamente questi ragazzi presso le nostre classi per delle ore di presentazione e conoscenza della loro storia.
Un modo concreto per avvicinare i nostri bambini a realtà diverse e lontane”.
La coordinatrice del corso di obbligo formativo, la dott.ssa Paola Di Sipio, spiega: “Queste realtà sono possibili grazie alle persone perché l’insegnamento sconfina e va oltre abbracciando le vite di questi ragazzi. Ringrazio quindi tutto il nostro team docenti En.A.P. e
L’Officina dei genitori assieme alla Preside e a tutto l’Istituto che, senza alcuna esitazione, hanno realizzato questa splendida mattina”.
Ai bambini della scuola che hanno donato i libri è stato rilasciato un attestato di Inclusione sociale, una tematica che oggi necessità dell’attenzione e del lavoro di ciascuno di noi.
La mattinata è proseguita presso l'Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. Marconi” di Ortona, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, il prof. Marcello Rosato Presso l’istituto i ragazzi hanno potuto prendere visione, grazie alla preziosa collaborazione delle professoresse Giambuzzi e Palmarelli, del prof. Polidoro e di alcuni studenti volontari, delle attività laboratoriali connesse ai corsi di Ottica ed Elettronica. I ragazzi, dopo essere stati accolti anche dall'Assessore Roberta Daloiso che ha portato il saluto dell'amministrazione, hanno potuto toccare con mano la vita quotidiana dei loro coetanei italiani, con i quali è nata immediatamente una sintonia, ed hanno partecipato ad interessanti esperimenti pratici, come quello che li ha portati a costruire una lente per occhiali.
In questo modo si è conclusa una bellissima giornata di conoscenza ed inclusione, un primo incontro con Ortona per i ragazzi del corso per “Operatore ai Servizi di Promozione e Accoglienza – servizi per il Turismo”, che torneranno in città per altre uscite didattiche, come quella che li porterà il 24 aprile a visitare il Museo della Battaglia.
c.s.