Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Patrizio Marino: L’Amministrazione comunale non perda l’occasione per riavere nella nostra città una sala cinematografica

Condividi su:

L’Amministrazione comunale non perda l’occasione per riavere nella nostra città una sala cinematografica. Da febbraio 2018 si potranno presentare, infatti, le domande per avere contributi statali per riattivare le sale cinematografiche dismesse. Il Comune di Ortona dispone già del diritto di superficie del Cinema Zambra, avuto a titolo gratuito per 60 anni dalla Circoscrizione Salesiana Sacro Cuore Italia Centrale con un contratto firmato lo scorso giugno. 

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2017, con le norme applicative per il potenziamento delle sale cinematografiche e polifunzionali, secondo la Legge 220/2016, chiamata anche Legge Franceschini. Sono disponibili in totale 120 milioni di euro e la cifra massima richiedibile è di 2 milioni.

La sala Zambra ha bisogno di un adeguamento strutturale e tecnologico, ha bisogno di un rinnovo degli impianti, delle apparecchiature, degli arredi e dei servizi per diventare una comoda sala polifunzionale per teatro, cinema, concerti, congressi e riunioni, in una posizione centrale. Tutte queste voci rientrano a pieno nel finanziamento statale, per cui Il Comune di Ortona non deve perdere tempo e deve subito preparare il preventivo dei lavori e il piano finanziario preventivo da inviare alla Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni artistici e culturali.

Per circa due anni, nello scorso Consiglio comunale, abbiamo seguito questo progetto, attraverso una serie di incontri tra il Sindaco, Vincenzo D’Ottavio, l’Assessore al Bilancio, Luigi Menicucci e il sottoscritto, in qualità di Consigliere comunale, con i responsabili nazionali della Congregazione salesiana, per il tramite di don Luigi Giovannoni, presidente del Soggiorno proposta di Ortona, per arrivare ad un accordo per la gestione del Cinema Zambra.

Il Consiglio comunale ha poi approvato un mio ordine del giorno per concludere la trattativa e a giugno 2017, finalmente, il Comune ha acquisito la disponibilità del Cinema Zambra.

c.s.    Patrizio Marino, ex Consigliere comunale di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook