Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

STEFANO CIPOLLONE RIPERCORRE IL CAMMINO DI SAN TOMMASO

LUNGO IL PERCORSO CONSEGNATA AI SINDACI UNA LETTERA DEL SINDACO DI ORTONA

| di antonello di deo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Dopo un periodo di fermo causato da problemi fisici il giovane camminatore ortonese Stefano Cipollone ha ripreso a coltivare la sua grande passione e dopo aver percorso questa estate il cammino di Santiago di Compostela, ha ripercorso il Cammino di San Tommaso.

Si tratta dell'ormai collaudato itinerario che collega idealmente e fisicamente due pilastri della cristianità: gli Apostolo Pietro e Tommaso passando per altri luoghi importanti per la fede cristiana come : Capestrano  (San Giovanni) e Manoppello ( Il Volto Santo).

Il percorso ideato e realizzato alcuni anni fa dall'Associazione Il Cammino di San Tommaso, si snoda tra Lazio ed Abruzzo per circa 315 Km. attraversando gli Appennini , 3 parchi naturali regionali ( Appia Antica, Monti Simbruini e Sirente Velino) e 2 parchi nazionali ( Gran Sasso Monti della Laga e Maiella).

Uno spettacolare itinerario tra bellezze naturali, scenari incontaminati e splendidi borghi medievali.

Il tragitto, abbastanza difficoltoso, è stato percorso da Stefano Cipollone in 10 giorni e considerato il periodo e le precipitazioni nevose si è resa necessaria una piccola variazione al percorso dell'itinerario ufficiale.

Il motivo che ha spinto Stefano Cipollone è stata la voglia di coinvolgere tutte le Amministrazioni, le Proloco e le Associazioni toccate dal percorso del Cammino di San Tommaso al fine di favorire l'instaurarsi di rapporti di collaborazione tra di esse per far sviluppare il cammino stesso.

A tal proposito Cipollone ha incontrato i sindaci o i loro rappresentanti ai quali ha consegnato una lettera del sindaco di Ortona Leo Castiglione e del materiale informativo della città dell'Apostolo Tommaso.

L'iniziativa ha riscosso molto interesse da parte degli amministratori locali che si sono resi disponibili per future collaborazioni.

Durante il percorso, nella località di Fontecchio, Stefano Cipollone ha avuto l'opportunità e l'onore di incontrare alcuni membri della Commissione Europea.

Ad ideare e supportare l'iniziativa ha contribuito anche l'Associazione Il Comune delle Idee.

All'arrivo ad Ortona Domenica 15 Ottobre vi erano diversi rappresentanti dell'Amministrazione Comunale che hanno accompagnato Stefano Cipollone lungo le vie cittadine sino alla Cattedrale di San Tommaso.

Davanti alla Cattedrale il camminatore è stato accolto e salutato ufficialmente dal Presidente del Consiglio Comunale Simona Rabottini e dal Presidente Onorario del Cammino di San Tommaso  Remo Di Martino.

( per vedere direttamente il saluto clicca sulla foto) 

Stefano Cipollone ha tenuto un breve discorso ed ha mostrato il materiale che ha consegnato ai vari sindaci delle località che ha attraversato.

( per vedere direttamente clicca sulla foto

Ha poi voluto rendere omaggio a San Tommaso inginocchiandosi sulla sua tomba nella cripta della basilica.

Il parroco della basilica Don Pino Grasso gli ha consegnato un documento che viene rilasciato a chi conclude il pellegrinaggio sulla Tomba di San Tommaso.

(per vedere direttamente la consegna del documento clicca sulla foto )

Al termine della cerimonia di accoglienza Stefano Cipollone racconta la sua esperienzae e le motivazioni che lo hanno animato.

(per vedere direttamente l'intervista di Angelo Capuzzimato a Stefano Cipollone clicca sulla foto)

L'Avvocato Remo Di Martino, soddisfato del impresa di Stefano Cipollone, ci parla della sua idea del cammino e delle prospettive future.

(per vedere direttamente l'intervista di Angelo Capuzzimato a Remo di Martino clicca sulla foto

 

 

 

 

 

 

 

antonello di deo

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK