Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il mese della Cultura

D'Annunzio, convegni di filosofia, concerti di musica classica e non solo.

Condividi su:

L'assessore comunale alla cultura e alla manifestazioni, Valentino Di Carlo anticipa il cartellone dell'Estate Ortonese 2013, soffermandosi in particolare sul mese di luglio.

Che sarà dedicato interamente alla cultura. Si inizia, infatti, con la prima settimana dedicata a Gabriele D'Annunzio, per i 150 anni dalla sua nascita, con conferenze di studiosi ed esperti del Vate e delle sue opere. Nella seconda settimana, invece, ci sarà il Festival della Filosofia che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Francavilla. “L'evento è curato dall'associazione filosofica italiana”, spiega l'assessore Di Carlo, “con il benestare del Comune di Ortona e in collaborazione con quello di Francavilla. La nostra amministrazione punta moltissimo su questa manifestazione che vedrà la partecipazione dei migliori filosofi italiani. Il tema”, continua, “è incentrato sulle “Conversazioni sulla vita”e questi momenti altamente culturali si terranno nella caratteristica piazzetta del Teatro per far in modo di avvicinare maggiormente i cittadini a queste iniziative. Ci sarà anche il professore Most Gleen W., professore ordinario alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che presenterà il suo testo Il dito nella piaga. Le storie di Tommaso L'incredulo”.

Successivamente, ci sarà l'inaugurazione della mostra, al Palazzo Farnese, del noto pittore veneto Piero Slongo che sarà presentata dal famosissimo critico d'arte, prof. Vittorio Sgarbi che per l'occasione presenterà anche il suo nuovo libro. Il mese della cultura continuerà con un bel momento musicale,ossia la seconda edizione  di Ortona Estate Festival, a cura del direttore d'orchestra, il maestro Giuseppe Piccinino, che si terrà in una caratteristica e suggestiva location della città. Si chiude con la Notte Bianca, che quest'anno ci sarà il 27 luglio e fungerà da  “apertura” del cartellone di manifestazioni ed eventi del mese di agosto. La Notte Bianca si avvarrà anche quest'anno di risorse locali, dando la possibilità ai giovani di esprimersi nella musica e in altre discipline. Come sempre sarà coinvolta tutta la città.

“Stiamo scommettendo su questa prima edizione del mese della cultura”, aggiunge l'assessore Valentino Di Carlo, “perchè la città di Ortona è una città di cultura e merita eventi di un certo livello anche perchè  ci sono amministratori in questa maggioranza molto sensibili a queste tematiche. La nostra intenzione è di coinvolgere più possibile la città e, quindi, faremo eventi all'aperto, tempo permettendo”.

Il mese della cultura costerà tendenzialmente 25-30mila euro, finanziato con fondi pubblici, mentre la Notte bianca: circa 15mila euro.

Condividi su:

Seguici su Facebook