Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"PERDONO 2017" IL COMITATO PRESENTA IL PROGRAMMA

MENO SOLDI DAL COMUNE E PALCOSCENICO RISERVATO ALLE ECCELLENZE ARTISTICHE LOCALI

Condividi su:

" Quella del 2017, sarà una festa del Perdono all'insegna della tradizione senza grandi eventi, ma si vuol proporre un programma dignitoso per far sì che la storica tradizione possa continuare".

Con queste affermazioni, il Presidente del Comitato Feste del Perdono 2017 Nino Fezza, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del programma di massima per la tradizionale ricorrenza del Perdono di San Tommaso Apostolo che quest'anno ricorrerà Domenica 7 Maggio.

La crisi amministrativa ed il comissariamento della cittaàhanno fatto sì che la dotazione economica da parte del comune sia stata ridotta di oltre il 30% passando dai 35.000 euro dello scorso anno ai 20.000 euro di quest'anno.

Una dotazione che non potrà permettere l'ingaggio di nomi altisonanti del mondo dello spettacolo, in quanto le tantissime spese fisse quali: luminarie, palco, service, SIAE, energia elettrica, manifesti e pubblicità drenano molte risorse.

Il comitato si impegnerà a trovare  risorse aggiuntve attraverso la questua tra i cittadini, già avviata e dai contributi di sponsor privati.

Al di là comunque della disponibilità economica, il comitato quest'anno ha fatto una scelta: " quella di valorizzare le eccellenze artistiche locali".

Infatti la maggior parte degli eventi saranno tenuti da artisiti locali che animeranno le 5 giornate di festa.

Si inizierà Giovedì 4 Maggio con il tradizionale concerto organizzato dalla Consulta Giovanile dal titolo " Il fu 1° Maggio".

Venerdì 5 Maggio si svolgerà il concerto del pianista abruzzese Michele Di Toro con la probabile partecipazione del tenore ortonese Giovanni Di Deo.

L'evento si terrà al tramonto nella splendida cornice della Piazza del Teatro Tosti.

A seguire in Piazza della Repubblica si esibirà il gruppo i " Compagni di Viaggio".

Nella giornata di Sabato 6 Maggio in mattinata ci dovrebbe essere l'esibizione di una banda musicale.

Sempre Sabato , ma nel pomeriggio, si svolgerà la storica sfilata del Corteo delle Chiavi D'Argento che quest'anno sarà curata  da Mauro Albanese della Compagnia del Castello.

Riguardo al Corteo ci saranno delle novità: la Dama delle Chiavi d'Argento, accompagnata dal Commissario Prefettizio, uscirà da Palazzo Farnese anzichè dal Castello Aragonese come avveniva negli anni passati e saranno ridotti i gruppi di sbandieratori.

Questo secondo gli organizzatori ,dovrebbe rendere più compatto e regolare l'andamento del corteo e rispettare l'orario dell'arrivo in Chiesa.

L'elezione della Dama delle chiavi 2017 verrà effettuata Lunedì 1 Maggio al Teatro Tosti tra tutte le candidate che presenteranno domanda, requisiti essenziali: essere residenti ad Ortona ed avere 18 Anni.

La serata di Sabato 6 Maggio sarà animata dalla esibizione, sempre in Piazza della Repubblica, del complesso degli Arual.

Domenica 7 Maggio Perdono di San Tommaso, oltre ai rituali appuntamenti religiosi che si concluderanno con la processione del busto argenteo dell'Apostolo Tommaso, sempre il Piazza della Repubblica è prevista l'esibizione di un'altra eccellenza locale.

Si tratta della Compagnia dell'Alba che ha vuto grande successi nazionali che, insieme al Maestro Paolo Angelucci, presenterà  lo spettacolo "il Gran Galà del Musical".

Lunedì 8 Maggio nel pomeriggio è previsto uno spettacolo di intrattenimento per bambini mentre in serata ci sarà lo spettacolo musicale del gruppo musicale " Le Orme in Tour 2017".

L'Associazione Che da fè quiss animeranno le serate e allestiranno una mostra del fumetto.

Un programma secondo gli organizzatori che dovrebbe accontentare tutti i gusti del pubblico.

Il comitato organizzatore è così composto:  Presidente Nino Fezza, Vice Presidente Glauco Piersante, Giampiero Reati che si occupa dell'aspetto orgnizzativo, Laura Florani tesoriera, Luciano Tucci , Claudio Pacaccio, Tommaso Papa, Renato Masciarelli, Emilio Zannini e si avvarrà di altri collaboratori per la questua.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook