Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

PROGETTO "ERASMUS CHRIS" CONTRO LE DISCRIMINAZIONI E LA RADICALIZZAZIONE

AL COMPRENSIVO 2 DI ORTONA I RAGAZZI PROTAGONISTI DI UN PROGETTO EUROPEO

Condividi su:

L'Istituto Comprensivo n. 2 di Ortona aderisce ad un progetto europeo "  CHRIS " finanziato nell'ambito del programma" ERASMUS K2".

Il progetto partito a Dicembre trae origine da una raccomandazione della Comunità Europea del 2016 ed è finalizzato a prevenire e contrastare tutte le forme di discriminazione , razzismo e radicalizzazione in ambito educativo.

" La radicalizzazione è un fenomeno preoccupante che a volte può portare, per fortuna in rari casi, ad atti estremi come il terrorismo", ha affermato la Prof.ssa Diana Gallucci preside dell'Istituto Comprensivo n. 2 " comunque la radicalizzazione è sicuramente una situazione di grave disagio per chi la vive e anche se non ci sono situazioni preoccupanti, si può notare nei ragazzi possibili inneschi di processi di radicalizzazione".

Il progetto coordinato dal Prof. Patrizio Marino usa  come metodologia il coinvolgmento dei ragazzi nella costruzione del percorso che li porterà ad essere consapevoli ed avere una strategia di contrasto ai fenomeni di discriminazione, razzismo e radicalizzazione.

La durata del progetto è biennale e coinvolge 21 ragazzi della seconda media 3 per ogni classe i quali faranno da animatori  in modo che tutti i ragazzi siano coinvolti e partecipi al progetto.

Saranno effettuati degli incontri internazionali il primo dei quali avverrà a fine Aprile in Grecia dove un alunno dell'istituto comprensivo porterà e condividerà con i ragazzi delle altre scuole europee che aderiscono al progetto le esperienze maturate e programmeranno le attività future.

L'alunno sarà accompagnato da un docente e dalla esperta esterna Dasantila Hoxha.

Ad Ottobre è previsto un secondo incontro ad Ortona e poi un incontro finale che si terrà in Polonia nella primavera 2018 a cui parteciperanno 5/6 alunni di Ortona.

Sarà quella l'occasione per confrontare le esperienze delle varie realtà europee e le risultanze emerse dal progetto.

La rete europea attivata per la realizzazione del progetto è composta dall'Università College Zealand (Danimarca), l'Università SSW Collegium Balticum (Polonia), Università DIN ORADEA (Romania), Istituto Tecnico ELAZIG MESLEKI (Turchia), Istituto Platon MEPE (Grecia), Istituto Kontiki-Szakkepzo Zrt. (Ungheria),Istituto Scolastico Pasvalio Levens (Lituania), Associazione Working with Europe (Spagna) e naturalmente il Comprensivo 2 di Ortona.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook