Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I GIOVANI ACCADEMICI di Ortona trionfano a Praga

Trionfo per l’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI Città di Ortona in quel di Praga allo YOUNG BOHEMIA FESTIVAL 2017

Condividi su:

Clamoroso trionfo per l’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI Città di Ortona in quel di Praga allo YOUNG BOHEMIA FESTIVAL 2017.
Giunto alla 15ma edizione, il festival internazionale ha richiamato 2000 partecipanti fra cori ed orchestre provenienti da tutto il globo: USA, Sud Africa, Giappone, Svezia, Russia, Slovenia, Repubblica Ceca, Serbia, Turchia etc.

L’ensemble ha soggiornato nella capitale della Repubblica Ceca dal 23 al 26.

Il 24 mattina il Direttore, M° Paolo Angelucci, e due rappresentanti dell’orchestra, le violiniste Ilaria Di Pasquale e Marta Tatasciore, sono stati ricevuti dalle autorità di Praga nel municipio insieme ai rappresentanti delle altre delegazioni.
Alle 10 presso la Mayakovsky Hall della National Gallery Vinhorady si è tenuta la suggestiva cerimonia di apertura con il coro femminile CANCIONETA PRAGA che ha intonato i canti più rappresentativi di ogni nazione partecipante.
Alle 12 primo appuntamento per l’ensemble: nella meravigliosa cornice della chiesa di San Nicola in Staromestske namesti, a pochissimi passi dal celebre orologio astronomico, si è tenuto infatti il CONCERTO ITALIANO, omaggio dell’orchestra alla tradizione musicale italiana, con musiche di G. Puccini, G. Rossini ed E. Morricone. Davanti ad una chiesa gremita all’inverosimile, l’orchestra ha concesso anche un bis andando ben oltre il tempo di esecuzione stabilito dall’organizzazione.


Il 25 è il giorno più atteso: sempre nella Mayakovsky Hall, l’OIGA ha sostenuto la sua prova in concorso nella categoria POP AND OTHER ORCHESTRAS.
Mezz’ora di esecuzione musicale che ha messo a dura la prova la tenuta mentale e fisica dei giovanissimi musicisti. Il repertorio presentato: Oregon di Jakob de Haan, Rainha di Paolo Angelucci, Danzòn n. 2 di Arturo Marquez e Nubes Negras ancora di Angelucci.

L’esecuzione è eccellente, il pubblico presente applaude entusiasta.

Nel pomeriggio, grande momento di festa con la parata per le vie del centro di Praga con tutti i gruppi partecipanti.
Alle 20 inizia la cerimonia di proclamazione presso la National Gallery Vinhorady e alle 22 I GIOVANI ACCADEMICI vengono proclamati vincitori del Gold Level, il livello di attestazione più alto.

(Tony Corvettiero, Marta Tatasciore, Paolo Angelucci.)

Il resto sono le urla dei ragazzi

Clicca sulla foto per vedere il video della proclamazione 

(Il video)


, le lacrime di gioia di qualcuno, il viso segnato dalla tensione del giovane M° Angelucci.


Gli attestati di stima verso la realtà abruzzese, unica orchestra a rappresentare l’Italia, sono andati oltre: numerosi i contatti già avviati dai manager esteri che si stanno interessando all’Ensemble.

Piccolo aneddoto: il giorno della cerimonia iniziale l’orchestra ha ricevuto la visita e l’in bocca al lupo da parte dell’Ambasciatore Italiano a Praga, Eccellenza Aldo Amati, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott. Giovanni Sciola, venuti alla National Gallery proprio per conoscere la giovane orchestra. Gli stessi orchestrali sono stati invitati dal Dott. Sciola

(Dott. Sciola e Paolo Angelucci)

per una visita all’Istituto, con la promessa di una futura collaborazione.
Angelucci:”Una vittoria incredibile, che ci ripaga di questi 6 anni di lavoro intenso sul territorio. L’orchestra è formata da oltre 50 elementi che provengono da tutte le province d’Abruzzo e dal Molise. Questo vuol dire che quando si lavora bene e con amore e spirito di sacrificio, i risultati arrivano. È paradossale che al di fuori siamo maggiormente apprezzati e ben voluti di quanto accada in casa nostra, dove si preferisce sempre ricorrere a “forze” esterne, quando abbiamo dimostrato in più di un’occasione di poter fare cose egregie”.
Al ritorno da Praga il calendario per i giovani musicisti sarà ricco di impegni: ad inizio aprile gli archi saranno impegnati nella registrazione di un disco Irish con i Donegal Woods; la Domenica delle Palme in collaborazione con l’Accademia dello Spettacolo diretta dal M° Gabriele De Guglielmo si terrà il tradizionale Concerto della Settimana Santa presso il Teatro Tosti di Ortona; il 25 aprile sempre con l’Accademia e con La Compagnia dell’Alba si terrà il Gran Galà del musical. E per concludere, il Gran Concerto di Chiusura della Stagione dei Concerti con la Quinta Sinfonia di L. van Beethoven.
 

(L'OIGA dopo la prova alla MAYAKOVSKY HALL) 

Questi i nomi dei musicisti che si sono esibiti e che hanno conseguito l’ambito riconoscimento
Violini
Astolfi Lorenzo, Azzola Anna, D’Orazio Chiara, D’Onofrio Tommaso, D’Orazio Francesco, Di Girolamo Federica, Di Liberato Alessia, Di Lisio Simone, Di Pasquale Ilaria, Esekova Kristina, Gentile Greta, Orlandi Maria Chiara, Scurti Valeria, Tacconelli Giorgia, Tatasciore Marta, Tonelli Alice, Tonelli Anna
Viole
Ciaramellano Alessandra, Masciulli Benedetta, Sulpizio Eugenia Nicole
Violoncelli
Benedetto Tecla, Chiavaroli Paolo, D’Acchioli Francesca, Mucci Giovanna, Proietto Francesco
Contrabbassi
Lolli Jacopo, Scorrano Daniele
Oboe
De Berardinis Eleonora Federica, Di Giovanni Nick,Visco Francesca
Flauti e Piccoli*
Colanero Chiara, De Grandis Francesco*
Fagotto
Appignani Beatrice, Pagnoncelli Eleonora
Clarinetti e Clarinetto Basso** Fantini Annarita**,
Visco Margherita
Sax Alto
Baldassarre Riccardo, Di Verniere Federico
Trombe
Corvettiero Tony, Paludi Davide
Corni
Carullo Mayra, Muscianese Alessandro
Trombone
Morone Andrea
Arpa
Crisante Sonia
Pianoforte e Synth
Di Liberato Gianfilippo, Rossi Francesca
Chitarre
Genovesi Carlo Maria
Basso Elettrico
Cantarini Mauro
Batteria e Timpani
Valente Alessandro
c.s.

Condividi su:

Seguici su Facebook