Il Premio Basilio Cascella dà la possibilità a fotografi di tutto i mondo di partecipare al proprio evento espositivo e divenire i primi vincitori d'oltre confine da quando fu istituito il concorso artistico, 63 anni fa.
La possibilità arriva dal noto portale di fotografia Photocrowd, con sede ad Oxford (UK), a cui è stato proposto il tema della LXI edizione del Premio, 'la Menzogna', per indire un nuovo contest fra quelli proposti dal sito. Fotografi da tutto il mondo potranno proporre i propri scatti direttamente sul web da sabato 18 a sabato 26 febbraio 2017. Ai due vincitori del 'Crowd' e 'Expert' vote verrà data la possibilità di esporre le proprie opere insieme ai finalisti del Premio Basilio Cascella 2017, e verranno inclusi nel catalogo dell'evento.
A proporre questa iniziativa è Alessandro Passerini, fotografo contributor per Art+Commerce/VOGUE e Saatchi Art, che già da diverso tempo è direttore artistico del Premio. La sinergia nata con Pasquale Grilli, presidente del Premio e discendente del co-fondatore, ha permesso all'evento di tornare ad essere una delle realtà artistiche italiane più interessanti. Grazie a questo primo evento si comincerà ad esplorare anche il parco artisti d'oltre confine, fornendo ai partecipanti una concreta e stimolante possibilità di poter esporre le proprie opere al di fuori dei limiti della propria nazione, confermando le proprie capacità .
Sono tutt'ora aperte le iscrizioni anche per quel che riguarda l'ambito artistico italiano; fotografi e pittori potranno inviare le proprie candidature entro il 26 marzo 2017. Il bando di partecipazione ed informazioni aggiuntive possono essere scaricati e visionati sul sito www.premiocascella.it.
Il Premio Basilio Cascella si riconferma essere una tra le realtà culturali abruzzesi e nazionali più attive e capaci, in grado di valorizzare l'arte contemporanea stimolando e collaborando con chiunque sia impegnato in una seria ed onesta ricerca artistica.