Sala Eden di Ortona strapiena in occasione dell'incontro pubblico organizzato dal Movimento 5 Stelle,dedicato al tema dei Finanziamenti Europei.
La parlamentare europea Daniela Aiuto e l'esperto progettista Andrea Boffi hanno illustrato alla platea le opportunità e le agevolazioni derivanti dai Finanziamenti Europei.
Il dr Boffi ha descritto in maniera approfondita i meccanismi burocratici legati ai Finanziamenti Europei.
La quota stanziata dalla Commissione Europea per il periodo 2014- 2020 è di 960 milioni di euro, naturalmente da ripartire tra gli Stati membri dell'Unione.
I finanziamenti si suddividono in, indiretti [ erogati alle Regioni] e diretti [erogati direttamente dalla Commissione Europea o dalle Agenzie].
I Finanziamenti sono per il 95% a fondo perduto e vanno a coprire una parte consistente del progetto preso in esame. La Commissione, eroga le somme a scaglioni, monitorando nel contempo l'evoluzione del progetto.
Le risorse finanziate vengono trasferite dalla Commissione Europea alla Regione, le quali, sulla base di una programmazione, ne dispongono l'utilizzazione.
In seguito, i progetti vengono integrati con i fondi statali e regionali, se necessari.
La Regione Abruzzo, elabora un programma operativo pubblicando periodicamente i bandi pubblici.
La Commissione Europea definisce le linee guida per l'erogazione dei fondi indiretti. Gli obbiettivi principali sono: rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione.
La finalità principale è quella di riequilibrare le disparità tra le regioni finanziando lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle economie.
Il finanziamento europeo inoltre, rappresenta il principale strumento finanziario dell'Unione Europea per investire sulle risorse umane.
L'intervista all'euro progettista Andrea Boffi, sottolinea i meccanismi per accedere ai finanziamenti.
L'euro parlamentare Daniela Aiuto ha esaminato tutti i problemi legati alla vita quotidiana della politica abruzzese.
.