Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

PREMIO 28 DICEMBRE : A TRE ILLUSTRI CONCITTADINI L'AMBITO RICONOSCIMENTO

LE DESIGNAZIONI DOPO LE VALUTAZIONI DI UNA COMMISSIONE TECNICO SCIENTIFICA NOMINATA DAL CONSIGLIO COMUNALE

Condividi su:

Torna anche quest'anno il Premio 28 Dicembre istituito dal Comune di Ortona per ricordare il giorno della Liberazione della Città dall'Occupazione Tedesca del 1943.

Il premio giunto alla 22° edizione vuol essere un riconoscimento ai concittadini ortonesi che hanno dato lustro alla città e che ne hanno promosso la conoscenza al di fuori dei confini comunali nelle attività istituzionali, produttive, artistiche e culturali, nonchè nelle attività di studio e ricerca.

L'assegnazione del " Premio 28 Dicembre " vuole rappresentare, oltre che un riconoscimento ed un ringraziamento ai concittadini che si sono distinti, onorando così la città natale e mantenendo vivo nel tempo il legame con essa, un impegno per il futuro e che il vincitore ponga in essere tutte le iniziative che riterrà più opportune per promuovere la città nel mondo  e valorizzando le sue eccellenze.

Da quest'anno l'attribuzione del premio è disciplinato da un regolamento approvato dal Consiglio Comunale.

In base a tale regolamento potevano proporre nominativi, entro il 31 Luglio, il Sindaco ed i Consiglieri Comunali.

Le domande pervenute quest'anno sono state nove ed a valutarle ha provveduto una commissione tecnico scientifica nominata dal Consiglio Comunale e composta dal Dr. Gennaro Zecca Presidente di Confindustria Chieti-Pescara, dal Sig. Maro Cesari, dal Prof. Antonio Falcone, dal campione mondiale di pizza Massimo Bruni, dalla sportiva Consuelo Mangifesta e dalle Prof.sse Emilia Polidoro e Maddalena Napoleone.

La commissione ha giudicato irricevibili ben quattro delle nove domande di candidature pervenute perchè presentate da non consiglieri comunali.

Tra le cinque domande la commissione ha ritenuto di proporre al Sindaco tre figure professionali che si sono distinte in campi diversi ed il Primo Cittadino e l'Amministrazione hanno ritenuto di attribuire il premio 28 Dicembre a tutti e tre.

Ha ricevere il riconoscimento quest'anno saranno quindi : la Sig.ra Caterina Burattini, che nella sua vita si è impegnata nell'insegnamento scolastico dedicandosi poi alla poesia e producendo anche molte pubblicazioni.

Il Maggiore dell'Aeronautica Militare Federico Bellicano Comandante del 85° Stormo di Pratica di Mare specializzato in interventi di salvataggio a terra ed in mare.

Il terzo concittadino che riceverà il riconoscimento sarà il Dr. Domenico Di Francescantonio manager dell'azienda FATER esperto di informatica, vincitore nel 2016 del " premio CIO+Innovation" assegnato dal Google//Accenture ed ha rappresntato l'Italia al "premio CIO+Europeo" ad Amsterdam dove ha vinto il premio Innovazione SMAU/Politecnico 2016.

(Maggiore dell'Aeronautica Militare Federico Bellicano in occasione dell'esercitazione svoltasi quest'estate al Lido Riccio  era stato intervistato 

per vedere l'intervista clicca quì

per leggere l'articolo clicca quì )

Il giorno 28 Dicembre sarà un giorno importante per la città di Ortona ricca di eventi ed appuntamenti come da programma.

Condividi su:

Seguici su Facebook