Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO F.P.TOSTI

VENERDI' 2 DICEMBRE LA FINALE AL TEATRO TOSTI

Condividi su:

I festeggiamenti del centenario della morte del compositore ortonese Francesco Paolo Tosti sono arrivati al momento più atteso: quello del concorso internazionale di canto a lui  intitolato.

Infatti il  29 Novembre presso il Teatro Tosti si sono tenute le preselezioni tra i 38 candidati provenienti da diversi paesi. 

Oltre che dall'Italia  hanno partecipato rappresentanti dall'America, dal Regno Unito, dal Giappone, dalla Polonia, dal Costarica, dalla Corea del Sud, dal Cile e dalla Francia.

Tutto ciò a conferma del grande appeal che la musica di Tosti ha nel mondo.

Il 1° Dicembre si è tenuta la semifinale tra i 17 candidati che hanno superato le preselezioni.

Il 2 Dicembre dalle ore 17 ci sarà la finale aperta al pubblico ed al termine la proclamazione e la premiazione dei vincitori.

La serata sarà presentata da Enrico Stinchelli conduttore con Michele Suozzo del noto programma di Rai Radio Tre " La Barcaccia ".

Saranno numerosi e prestigiosi ospiti del mondo della musica e dello spettacolo: Rolando Panerai, ospite d'onore, le agenzie di management internazionale Atelier Musicale e Stage Door; Antonella Neri, presidente di Cantare l'Opera e responsabile del portale www.cantarelopera.com; giornalisti delle testate L'Opera, Operaclick, GBOpera, Gli amici della Musica www.gliamicidellamusica.net, il Tempo, il Messaggero e diverse autorità del mondo teatrale.

A giudicare i concorrenti è stata chiamata una giuria internazionale presieduta da Francesco Telli (Italia) compositore, docente ordinario di composizione Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Roma ; Emanuele Moris (UK) Guildhall School of Music, Londra; Glenn Morton USA  Docente Manhattan School of Music e Mannes College _ The New School for Music, New York; Miwako Matsumoto (Giappone), Soprano, stimata interprete del repertorio tostiano in Giappone, Docente Università Musashino Academia Musicae di Tokio; Luisa Prayer ( Italia ) Pianista, direttore artistico istituzione sinfonica Abruzzese L'Aquila.

I concorrenti saranno accompagnati dalla pianista Isabella Crisante.

L'iniziativa è stata presentata in una confernza stampa Giovedì 1° Dicembre dal presidente dell'Istituto Nazionale Tostiano Marco Ciccone, alla presenza dei membri della giuria del concorso i quali hanno rimarcato l'importanza di questo evento per far conoscere alle nuove generazioni il grande compositore ortonese.

Durante la confernza stampa l'Onorevole Franco Corleone  ha donato all'Istituto Tostiano due lettere di Francesco Paolo Tosti che l'onorevole ha acquistato ad una asta di una libreria di Firenze ed uno spartito musicale.

Il presidente dell'istituto Nazionale Tostiano Marco Ciccone come riconoscimento per la donazione e la vicinanza all'istituto, ha voluto  nominare membro onorario del club Tosti l'onorevole Corleone.

Condividi su:

Seguici su Facebook