Il Mercato settimanale si amplia per consentire un maggior flusso nel quartiere storico e dare stimolo ai commercianti della zona come da loro richiesto.
Durante l’ultimo consiglio comunale del 25/11/16 si è deliberato l’ampliamento del mercato settimanale del “giovedì” in Piazza S. Tommaso con l’aggiunta di 7 posti per l’esercizio di attività merceologiche attualmente non presenti.
“Si tratta di una scelta amministrativa finalizzata a sostenere i commercianti presenti attualmente in tutto il centro storico – afferma l’assessore al Commercio Simonetta Schiazza, che in questi giorni è anche impegnata sul fronte recupero Mercato Coperto -. Con una serie di iniziative, ho cercato di coniugare in questi mesi del mio mandato, la promozione di commercio e sport , auspicando una maggiore frequentazione di una importantissima zona cittadina. Grazie alla fondamentale collaborazione con l’APAM del sig. Ottaviano Semerano, siamo partiti da una rivisitazione dei posti assegnati al commercio ambulante in piazza Plebiscito con l’obiettivo di rispondere concretamente alle istanze dei nostri operatori a posto fisso che denunciavano da anni la presenza delle bancarelle troppo vicine agli ingressi delle loro attività. Dopo svariati incontri con gli ambulanti e l’APAM , abbiamo approvato con delibera di giunta la nuova pianta, migliorata in visibilità e viabilità per tutti i soggetti interessati.
Successivamente si è deciso di predisporre nuovi e limitati posti in piazza S. Tommaso ma con attività merceologiche non presenti al fine di stimolare la frequentazione settimanale di una piazza storicamente votata al commercio ambulante condividendo tale scelta anche con le associazioni di categoria ed il responsabile della Basilica, Don Pino Grasso, tutti favorevoli a tale iniziativa. Oltre a questo, nei prossimi giorni si concluderà l’iter procedurale per avviare i lavori sul Mercato Coperto così da rilanciare ulteriormente il centro di Ortona e ridare alla città questa importante struttura commerciale e storico-turistica. Pertanto, a documentazione conclusa, sarà mia premura convocare tutti gli operatori che vi svolgono attività, al fine di individuare le migliori soluzioni durante i lavori”.
c.s. Assessore al Commercio Simonetta Schiazza