Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Croce Rossa Italiana- Unità Territoriale di Ortona : perche’ stare a guardare? in piu’ ci sei tu!

Condividi su:

“L’esperienza in Croce Rossa oltre a metterti in contatto con gli altri, ti mette in contatto con te stesso…” (Sara).

“Porti il tuo sorriso e ne ricevi tantissimi altri indietro” (Paolo). “Di fronte ad una catastrofe la Croce Rossa ti permette di non stare a guardare, ma di contribuire attivamente a cambiare la realtà delle persone in difficoltà” (Martina).

Sono testimonianze come queste a raccontare pezzetti della vita di ogni volontario. Ma la domanda di fondo è: cosa ci spinge davvero ad aiutare gli altri? Cosa significa essere volontario oggi?

Il volontario di Croce Rossa si preoccupa non solo di proteggere e tutelare la salute, ma ha un approccio olistico alla persona, considerandola nei diversi aspetti della sua vita.

Proprio partendo da questo principio, la grande famiglia di Croce Rossa interviene anche come meccanismo di inclusione sociale al fine di costruire comunità più forti; agisce in prima linea per garantire un efficace e tempestivo strumento di risposta a disastri ed emergenze; è strumento di diffusione del diritto internazionale umanitario per favorire la tutela dei principi e dei valori umanitari; promuove lo sviluppo dei giovani educandoli alle buone abitudini e a stili di vita corretti e sani.

Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità sono i sette principi che ispirano Croce Rossa e sono presenti nel suo DNA.

Per perseguire la sua mission, la Croce Rossa si compone di volontari formati e specializzati che agiscono in specifiche aree di intervento, ciascuna delle quali costituisce un importante tassello del mosaico di solidarietà e di amore dell’associazione: il 22 ottobre abbiamo scelto di avvicinare questa realtà ai cittadini ortonesi, dipingendo Piazza della Repubblica con i colori di Croce Rossa. La lezione informativa di manovre salvavita pediatriche, la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia, il percorso di educazione stradale, la dimostrazione delle unità cinofile e dei soccorsi speciali sono state le attività che ci hanno permesso di toccare con mano la spontanea partecipazione, l’interesse, il sostegno, la fedeltà e la fiducia dei nostri concittadini.

Per invitarvi a far parte di questa meravigliosa realtà, l’unità territoriale di Ortona organizza a partire dal prossimo 4 novembre un corso base per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e conoscere la più grande associazione di volontariato al mondo.

Diventare volontario vuol dire entrare a far parte di un team in cui ognuno è fondamentale per fare di più, fare meglio e ottenere un maggiore impatto.


 


 

c.s. Croce Rossa Italiana- Unità Territoriale di Ortona

Condividi su:

Seguici su Facebook