Il Movimento 5 stelle di Ortona ha protocollato una lettera dove propone un metodo di scelta per gli scrutatori per il prossimo referendum del 4 Dicembre 2016.
""
Ai componenti della commissione Elettorale del Comune di Ortona
Agli organi di stampa
Ai cittadini
Oggetto: Criterio di nomina scrutatori referendum costituzionale del 04/12/2016
Anche in occasione della prossima consultazione referendaria prevista per il 4 dicembre 2016 il Movimento 5 stelle Ortona fa appello a tutti i componenti della commissione elettorale affinchè venga cambiato il metodo per la nomina dei circa 110 scrutatori chiamati a svolgere questa funzione nei 27 seggi elettorali sparsi sul territorio comunale.
Nelle ultime consultazioni elettorali infatti, il metodo che è stato utilizzato dalla commissione elettorale risulta essere stato quello della nomina diretta a discrezione dei consiglieri, che non ha garantito nè l'indipendenza degli scrutatori stessi nè soprattutto, ha favorito la loro rotazione nei diversi seggi.
CHIEDIAMO
• ai componenti della commissione elettorale che queste nomine avvengano tramite sorteggio degli iscritti all’albo scrutatori, garantendo la precedenza a coloro che sono disoccupati, con basso reddito o studenti, considerato che tale attività è retribuita e può costituire per molte persone una importante occasione di arrotondare le proprie entrate. Per garantire una maggiore regolarità nelle operazioni di sezione un solo componente potrebbe essere scelto fra coloro che hanno già svolto questa funzione.
(Possediamo un elenco purtroppo troppo lungo di persone che potrebbero usare questo piccolo compenso per pagare le bollette della luce e del gas! )
CHIEDIAMO
• di assicurarsi che coloro i quali vengono sorteggiati per questa tornata elettorale non siano stati selezionati per quelle precedenti, al fine di agevolare una rotazione tra gli iscritti. (anche in questo caso l'albo ufficiale dal quale attingere è molto lungo!)
CHIEDIAMO
• per una maggiore trasparenza,che l'elenco degli scrutatori venga pubblicato sul sito del comune insieme a quello relativo alle nomine effettuate per il referendum dello scorso 17 aprile 2016 (lo stiamo ancora aspettando!)
INVITIAMO
• tutti i cittadini ad assistere alla riunione della commissione elettorale che in pubblica adunanza procede alle nomine degli scrutatori.(ne vedremo delle belle!)
Ortona, 07.10.2016
ASS. Ortona in Movimento
PORTAVOCE
"
c.s. Movimento 5 stelle di Ortona