Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

SUCCESSO DELLA 2° EDIZIONE DEL CAMMINO DEI VIGNANDANTI

UN PERCORSO DI 18 KM. ATTRAVERSO LE VIGNE ORTONESI

antonello di deo
06/10/2016
Attualità
Condividi su:
antonello di deo

 

Domenica 2 Ottobre si è regolarmento svolto, nonostante l'incertezza del tempo che ha creato un pò di apprensione agli organizzatori, la 2° edizione del Cammino dei Vignandanti con la presenza di oltre 100 camminatori.

Si è trattato di una passeggiata esperienziale di 18 km. tra le vigne ortonesi con partenza e ritorno ad Ortona organizzato dal Movimento Turismo Del Vino Abruzzo e dall'associazione " Il Cammino di San Tommaso".

Durante il percorso i camminatori sono stati accolti dai produttori, collaboratori, agronomi ed enologi delle aziende vinicole: Dora Sarchese, Citra, Cantina di Ortona, Tenuta I Fauri, Vini Olivastri, Colle Moro, Cantina San Zefferino, Casal Thaulero e Cantine Dragani capitanate dal Prof. Seghetti.

I tecnici e produttori hanno illustrato ai partecipanti provenineti anche da fuori regione la storia, la tradizione, le tecniche della vendemmia e le produzioni del nostro territorio.

L'organizzazione ha coinvolto le comunità locali attraversate dal cammino, le quali hanno organizzato l'accoglienza allestendo piccoli punti di ristoro, tra questi l'accogliernza in località Villa Deo -Villa Grande curata dalla comunità locale e dal Circolo Sportivo e Culturale Villa Grande.

Il pranzo, preparato dalla Pro Loco di Caldari, si è tenuto nella piazza antistante la Chiesa dedicata alla Madonna di Fatima e al termine i vignandanti hanno ripreso il cammino tra le vigne della zona a sud della Marruccina e giunti ad Ortona sono stati accolti dalle cantine aderenti all'iniziativa e dai piatti preparati dal ristorante Al Vecchio Teatro lungo la Passeggiata Orientale.

 

Alla conclusione della serata dopo il saluto del presidente con Consorzo di Tutela Ortona Doc Avv. Alessandro Scarlatto

(clicca sulla foto per vedere il saluto del presidente ceonConsorzio Tutela Doc Ortona)

durante la degustazione è stata coinvolta , con un brindisi ben augurale,  la squadra di pallavolo Sieco Service Impavida Ortona che affronterà il campionato di serie A.

Per vedere il brindisi con il giocatori della sieco clicca sulla foto

 

Al termine di questa bella iniziativa che ha l'obbiettivo di far conoscere il nostro territorio e valorizzare il nostro vino, abbiamo intervistato Nicola D'Auria Presidente MTV Abruzzo.

( per vedere l'intervista clicca sulla foto )

 

 

 

Condividi su:
antonello di deo

Seguici su Facebook