Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

INTITOLATA A CILENTO ALBERTO ROCCO LA SEZIONE ORTONESE DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

SCOPERTA LA TARGA IN OCCASIONE DEL 90° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE DI ORTONA

Condividi su:

Festa grande per l'Associazione Nazionale Carabinieri di Ortona che sabato 1° Ottobre ha compiuto 90 anni di vita ed ha colto l'occasione per intitolare la sezione al Maresciallo Maggiore Aiutante di Battaglia Cilento Alberto Rocco.

La manifestazione ha avuto inizio con il ritrovo degli associati e delle autorità presso la Sala Eden e, dopo un breve saluto è stata deposta una corona di alloro al vicino monumento dedicato ai Caduti di Nassiriya 

al termine della quale i partecipanti hanno sfilato in corteo accompagnati dalla Banda Città di Ortona ed hanno raggiunto la Cattedrale di San Tommaso dove è stata celebrata una messa.

Dopo la cerimonia religiosa il corteo ha raggiunto la sede dell'associazione ubicata presso la caserma dei carabinieri,

dove ha avuto inizio  la cerimonia di commemorazione del Maresciallo Maggiore Cilento Alberto Rocco.

Tra le autorità erano presenti il Sindaco Vincenzo D'Ottavio, il Generale di Brigata Michele Sirimarco comandante della Legione Carabineiri Abruzzo insieme alle rappresentanze provinciali e regionali di Carabinieri, Polizia, Marina e Croce Rossa.

E' toccato al Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Ortona Brigadiere Capo Mario Cetrano

(clicca sulla foto per ascoltare il discorso di Mario Cetrano)

ricordare la figura del Maresciallo Maggiore Cilento Alberto Rocco.

Egli ultimo di sei figli nacque ad Ortona il 26 Maggio 1906, dotato di notevole cultura, si arruolò nell'arma dei Carabineri nel 1925, fu promosso carabiniere il 31 Maggio 1926, vincitore di concorso nel 1929 veniva promosso vice brigadiere.

Durante la sua carriera ha prestato servizio nelle legioni di Chieti,Livorno,Ancona  e Roma.

Cilento ha preso parte alla 2° Guerra Mondiale con il grado di maresciallo capo partecipando a diversi combattimenti e ricevendo vari encomi, tra i quali quello del 1° Aprile 1941 per una condotta eroica in Dalmazia.

Successivamente ricevette la promozione ad aiutante di battaglia potendo fregiarsi della croce d'argento sormontata dalle stellette per aver partecipato a ben 5 campagne di guerra.

Nel 1952 ricevette la nomina di Cavaliere al merito della Repubblica italiana ed al termine della sua lunga carriera ricevette la Medaglia Mauriziana al merito per 10 lustri al servizio militare e ciò a coronamento di una vita dedicata al culto della patria.

Il Maresciallo Maggiore Cilento Alberto Rocco concluse la sua brillante carriera contraddistinta dall'attaccamento all'arma e da un sincero amore verso le istituzioni ad Ostia dove morì nel 1981.

Il presidente dell' ANC Mario Cetrano ha concluso il discorso commemorativo definendo il Maresciallo Maggiore Cilento, " un autentico servitore della patria distintosi per il suo grande zelo ed attaccamento al dovere nel suo operato ponendo al primo posto il bene primario dei cittadini ".

Alla cerimonia erano presenti la figlia Laura e i 2 generi: il Colonnello  in pensione Camposarcuno Pietro e il Dr. Camposarcuno Giuliano venuti da Campobasso.

la figlia Laura ha avuto l'onore di scoprire la targa intitolata al suo congiunto.

L'intitolazione della sezione  dell'ANC rappresenta un momento importante nella vita del sodalizio ortonese, che è tra i più longevi d'Abruzzo con ben 90 anni di vita.

L'attuale direttivo composto dal Presidente Brigadiere Capo Mario Cetrano, Segretario di Sezione Brigadiere Filippo Ianniello, Vice presidente Oriolo Carlo.

I consiglieri sono: Maresciallo Maggiore Di Pardo Antonio, Carabiniere Ausiliario Valentini Antonio, Carabiniere Effettivo Valentini Domenico, Brigadiere Traini Filippo, Vice brigadiere Ortolano Donato, Appuntato Scarano Mario, Carabiniere Ausiliario  Perla-Gagliarda Nicola.

I revisori dei conti sono: Brigadiere Capo Menischetti Antonio e il Brigadiere Capo Di Trani Domenico.

Il Presidente Mario Cetrano ci parla dell'associazione e delle attività che svolge.

clicca sulla foto per visualizzare l'intervista a Mario Cetrano

 

 

 

Foto di Franco Basti socio AMNI e Paolo Di Deo 

Video Paolo Di Deo 

Condividi su:

Seguici su Facebook