A come accoglienza T come tradizione, sono queste le peculiarità che contraddistinguono l’ Istituto Comprensivo n.1 Ortona ad inizio di ogni anno scolastico.
L’accoglienza delle classi prime nei vari plessi di scuola primaria e secondaria di 1 grado dell’Istituto, infatti, è un progetto che rientra a pieno titolo nell’offerta formativa ormai già da anni. L’attività è stata rivolta agli alunni delle classi prime della Primaria di San Giuseppe, di Villa Grande, Caldari e alle classi prime della Secondaria di primo grado di Fontegrande.
Il Progetto “ ACCOGLIENZA/CONTINUITA’” offerto e sostenuto dall’Ente d’Ambito n.28 “ortonese”, ha visto impegnate, anche quest’anno, le animatrici Cristiana Accardi e Barbara Nervegna; i personaggi da loro interpretati sono stati ispirati dai protagonisti dei libri di testo, che i bambini adotteranno sin dai primi giorni.
Folletto Eolo
e Cagnolino Milo, big intriganti, incantano i bambini attraverso scherzose battute, affascinanti racconti e li guideranno alla scoperta dei saperi.
Sicuramente toccante è stato il festoso “benvenuto” che le classi quinte hanno riservato ai compagni , attraverso un canto e un caloroso applauso al momento dell’ingresso a scuola dei “piccoli”.
E’ stata riservata inoltre, attenzione anche ai genitori degli alunni che, dopo aver manifestato gioia e commozione per questo importante “rito” di passaggio , sono stati coinvolti in attività ludiche con i propri figli e gli altri alunni. L’Assessore Francesca Licenziato, augurando buon anno scolastico a tutti ha espresso soddisfazione per queste significative giornate dedicate agli alunni e ai loro genitori, ha ringraziato l’EAS per le professionalità messe a disposizione, ha ringraziato il Dirigente Scolastico e le docenti dell’Istituto per la riuscita della manifestazione.
c.s. Istituto Comprensivo n.1 Ortona