Anche quest'anno a Villa Grande, popolosa frazione di Ortona, si ripropone il tradizonale connubio tra la rievocazione dei giochi popolari di una volta e la tradizione culinaria abruzzese con la sagra degli arrosticini e formaggio arrosto.
Ad organizzare la manifestazione giunta alla terza edizione è il Circolo Sportivo e Culturale di Villa Grande presieduto da Antonello di Deo.
Il Circolo da qualche anno è impegnato a riscoprire, valorizzare e cercare di trasmettere alle nuove generazioni le tradizioni e le usanze di un tempo.
La corsa con i sacchi, il tiro alla fune e la gara degli spaghetti saranno le discipline in cui in modo gogliardico si cimenteranno bambini, ragazzi ed adulti.
La novità di questa edizione è rappresentata dalla istituzione del Palio delle contrade e dei quartieri di Ortona.
Le squadre di ragazzi ( età 13/17 anni) ed adulti ( over 18 ) rappresentanti delle varie contrade e quartieri che si iscriveranno, si sfideranno nelle 3 discipline ed alla fine alla squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto verrà assegnato il palio.
La scelta di istituire il palio ha la finalità di coinvolgere nella riscoperta degli antichi giochi anche altre realtà del territorio comunale.
I giochi si terrano il 18 Agosto dalle ore 18 mentre le iscrizioni si possono fare dalle ore 17.
Gli stand gastronomici della sagra apriranno alle ore 20, si potranno gustare arrosticini, formaggio arrosto, pallotte cace e ove, primi patti della tradizione abruzzese innaffiati da vino locale e birra, non mancherà della buona musica live da ascoltare .
La manifestazione si terrà nel Centro Sportivo Polivalente di Villa Grande.
