Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

" La barchetta " versione estiva: la tradizione continua.

La versione estiva della barchetta non ha deluso il numeroso pubblico presente

Condividi su:

Nella splendida cornice della Cattedrale di San Tommaso Apostolo, si è svolta ad Ortona la decima edizione della replica estiva dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano martire, antico patrono della città.

In una piazza gremita di turisti e cittadini sono state incendiate le girandole pirotecniche della tradizione popolare, organizzate dalla ditta Pirotecnica Ortonese di Carmine Costanzo.

La serata è iniziata con il concerto dell'Orchestra di fiati Nicola Franconi di San Severo, Foggia, che ha allietato il pubblico con brani della tradizione partenopea ed operistica.

Il comitato ha voluto ricordare la nascita della tradizione de “lu vapurette”, una barchetta riempita di petardi e sospesa su un filo di ferro in piazza San Tommaso: la presentatrice Maria Luisa Orlandi

ha illustrato l'importanza di questa tradizione che risale al 1936, quando un maestro calzolaio di Ortona, detto Socola ideò e costruì questa barchetta dandole un nome regio, legato alla famiglia Savoia ed inserendola nelle girandole del Santo con un valore apotropaico: se la barchetta compie un percorso netto sul filo, andata e ritorno, sono assicurati un buon raccolto ed una buona pesca per la città.

Le aspettative non sono state tradite, anche il 14 agosto la barchetta ha compiuto il suo tragitto tra gli applausi del pubblico attento e partecipe.

Lo spettacolo è stato curato dal comitato di San Sebastiano diretto dal Maresciallo Morelli,

che ha ringraziato il pubblico e le ditte che hanno contribuito fattivamente alla riuscita dell' evento.

Il sindaco dott. Vincenzo d'Ottavio

ha ricordato l' importanza della memoria delle tradizioni antiche di Ortona come valore aggiunto della città e ha dato il via al percorso della barchetta, che si è svolto con la massima sicurezza grazie alla squadra anti-incendio della Protezione Civile Cnab di Ortona.

La manifestazione si è conclusa con la grandiosa batteria Pugliese  incendiata al Parco Ciavocco

dalla ditta Pirotecnica San Pio di San Severo

.

Il comitato da appuntamento ai cittadini il  prossimo 20 gennaio per l'edizione invernale. 

c.s. Maria Luisa Orlandi

Condividi su:

Seguici su Facebook