Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

"ART FOR PEACE" A PALAZZO FARNESE ARTISTI PROVENIENTI DA 15 PAESI

MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA CON 29 ARTISTI

Condividi su:

Un' importante iniziativa artistico culturale nel segno della pace tra i popoli è stata presentata Giovedì 26 Maggio in una conferenza stampa tenuta a Palazzo Farnese dal Vice Sindaco Luigi Menicucci, dal Vice Presidente della Lions Club Ortona Francesca Licenziato e dal Presidente dell'Istituzione Palazzo Farnese Aldo D'Anastasio.

Si tratta di Art For Peace, una mostra internazionale di pittura e non solo che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Ortona attraverso l'Istituzione Palazzo Farnese e la locale Sezione del Lions Club, presieduta dal Dr. Lorrenzo Palazzoli,  che intende così celebrare i 50 anni di attività .

La manifestazione si rivela particolrmente densa di significato in questo particolare momento storico segnato da guerre in tutto il mondo, stragi, negazionismo imperante, emarginazione, migrazione di intere popolazioni tra l' indifferenza e la chiusura da parte delle nazioni più ricche.

All'evento sono stati invitati 29 artisti di 15 nazionalità diverse ed aventi idee politiche e religiose a volte stridenti per il loro contrasto.

Con l'arte ( principalmente la pittura ) essi dimostreranno che pur nelle diversità, si può vivere in pace insieme rispettando le personali idee di libertà.

La maggior parte degli artisti appartengono alla NEUTRAL - ISM corrente artistica che , secondo il suo fondatore Francesco Perilli, si colloca come duttile paziente punto di equilibrio tra il salto avulso, liquidatorio del concettualismo puro e l'arduo intricatissimo snodo dell'arte informale.

Il pensiero neutralista si pone in forte polemica con tutta quella contemporaneità che ha privilegiato e anteposto il concetto rispetto alla emozione.

Le opere saranno esposte nelle storiche sale di Palazzo Farnese dal 1 Giugno al 10 Luglio.

L'inaugurazione ci sarà Mercoledì 1 Giugno alle ore 17.00 presso la Sala Margarita D'Austria di Palazzo Farnese,  a cui seguirà alle ore 20.00 un buffet di prodotti locali presso il Centro Commerciale Iper, main sponsor  della manifestazione insieme a Codice Citra.

All'inaugurazione della mostra saranno presenti quasi tutti gli artisti  che esporranno dalle 3 alle 5 opere ognuno.

Alcune delle opere esposte saranno donate dagli artisiti e resteranno nel  Museo di Arte Contemporanea di Palazzo Farnese.

Tutti gli artisti inoltre doneranno al Lions Club di Ortona che ha fortemente voluto la mostra, una piccola opera non facente parte dell'esposizione, che successivamente i Lions stessi metteranno all'asta ed il ricavato sarà utilizzato come services al rerritorio, così come il ricavato della vendita dei cataloghi della mostra.

L'esposizione delle opere è stata curata da Cesare Saccenti e da  Franco Sciusco ,  con la collaborazione di Aldo D'Anastasio, ed ha ricevuto il patrocinio della Croce Rossa Italiana, Lions International, Associazione Assisi Pax, Associazione Per gli Studi Storici ( Romano Canosa), la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo, il Muba, la Biblioteca Comunale, l'Apam-Fiva Confcommercio e il Cammino di San Tommaso che donerà la Bandiera della Pace.

Per tutto il periodo della mostra resterà acceso il Tripode della Pace realizzato dall'artista del ferro battuto Di Prinzio di Guardiagrele.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook