Rimani sempre aggiornato sulle notizie di ortonanotizie.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

RIAPRE L'ORATORIO. FESTA GRANDE AD ORTONA. LA STRUTTURA TRANSITA ALLA CURIA.

IL PARROCO DI SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI GIANNI DELL'UTRI SCUOTE LA GIOVENTU'.

| di Tucci Tommaso
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

I ricordi non passano mai. La preghiera e la piccola pausa di riflessione durante il gioco sono state le fondamenta dell'oratorio.

L'oratorio dei Salesiani diede l'opportunità a tanti ragazzi di crescere in linea con i valori trasmessi da Don Bosco e da San Domenico Savio.                           

Francesco Ciampoli, Valerio Majo, Umberto Rossi, Tonino Borromeo e tanti altri giovani degli anni 60 e 70, ,sono stati i protagonisti del calcio e del basket nel complicato mondo dei professionisti. 

Don Sidney Stella, Riziero Chiaravalle furono modelli di vita e di fede cristiana. " la morte ma non peccati" era lo slogan coniato da San Domenico Savio, a cui facevano riferimento i ragazzi dell'oratorio di Ortona. Era l'ambiente ed il luogo adatto per eliminare e forgiare gli atteggiamenti troppo esuberanti dei ragazzi Ortona.

La riapertura, avvenuta dopo alcuni mesi di lavori di riqualificazione e ripristino dell'ambiente oratoriano, è  stata salutata con molta soddisfazione, durante la cerimonia di inaugurazione.

.Il primo cittadino Vincenzo D'Ottavio ha ricordato la sua gioventù, quando si diceva alla mamma: " vado al Villaggio".

Il responsabile di "Soggiorno proposta", Don Gigi Giovannoni, ha esaltato la felicità per la riapertura. "E' un sogno che si avvera. C'è l'aiuto dello Spirito Santo. L'oratorio  è un luogo d'incontro importante", sottolinea anche al nostro microfono Don Gigi Giovannone, dove annuncia anche importanti novità sul futuro del Cinema Zambra. 

per vedere l'intervista a  Don Gigi Giovannoni clicca quì

Il parroco di Santa Maria di Costantinopoli, Don Gianni Dell'Utri, è felicissimo e ringrazia a gran voce i ragazzi del "Soggiorno Proposta", che nell'ultimo periodo si sono prodigati a ritmo serrato, nei lavori di manutenzione e di tinteggiatura, guidati sapientamente dal volontario: Leonello Moriconi.

Il responsabile della struttura, Don Gianni spiega i particolari sulla gestione dell'oratorio.

per vedere l'intervista a  Don Gianni Dell'Utri clicca quì

La Cerimonia, dopo i giochi, dolci e panini, si è conclusa con la messa Solenne celebrata dal Vicario Vescovile Don Pino Grasso "E la Festa gioiosa progettata dallo Spirito Santo. Troppe volte ci dimentichiamo di Dio. Dobbiamo seguire gli esempi di Don Bosco che formava i ragazzi nel segno del gioco e della gioia" ha sottolineato Don Pino durante l'omelia.

La città di Ortona adesso, può usufruire di un luogo fondamentale per organizzare "piccoli" eventi a costo zero.

GRAZIE INFINITE AI RAGAZZI DI " SOGGIORNO PROPOSTA",

Il saluto di Fabrizio Iezzi 

per vedere il suo saluto clicca quì

 

Tucci Tommaso

Contatti

redazione@ortonanotizie.net
mob. 333.6506972
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK