Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Pasqua che verrà.

tradizioni religiose, a buon punto...

Condividi su:

Proseguono a ritmo serrato i preparativi e le prove generali dei riti della  Passione ad Ortona.

La Parrocchia di Santa Maria delle Grazie registra un movimento organizzativo frenetico per le prove del Miserere.  Il celeberrimo canto di musica sacra, che accompagna da sempre la processione del venerdi  Santo di Cristo Morto e della Madonna dell'Addolorata  merita di essere rispettata ed ascoltata con molta  religiosità.

 La Comunità di Santa Maria è stata sempre attenta al rispetto delle tradizioni cattoliche dai tempi in cui c'erani i frati Francescani ed ora continua la sua opera organizzativa anche con l'avvento dei sacerdoti indiani. Il lato tecnico e pratico è diretto da gente comune di buona volontà e dalla professionalità dei dirigenti dell'Accademia dello Spettacolo.

Il coro composto da circa 120 voci,tra uomini donne e ragazzi, viene plasmato e diretto dai maestri: Maria Rita D'Orazio e da Gabriele de Guglielmo. L'orchestra con i suoi 50 musicisti è diretta dal maestro Paolo Angelucci.

Gli eventi avranno inizio il 20 marzo con il Concerto della domenica delle Palme e con la replica lunedì 21,sempre alle ore 21,15: A cura dell'orchestra dei Giovani Accademici e la partecipazione del Coro Miserere, le 2 serate al Tosti prevedono gli interventi corali dell'Accademia dello Spettacolo,dei Musici Marruccini e del Coro femminile Butterly. 

La giornata di lunedì 21 prevede alle ore 21,15 nella Chiesa San Zefferino di Caldari la performance della Cappella musicale San Francesco, diretto dal Maestro Gianluca Ciampichetti: " Sulle Vie della Passione".

Martedì 22 alle ore 21 nella Chiesa del Purgatorio il musicista-ricercatore Edward Grumelli, prima dell'ascolto delle musiche sacre, spiegherà la vera storia del "Miserere".

Mercoledì al Teatro Tosti alle ore 21, Quid est Veritas: la Passione di Cristo ripercorsa attraverso la storia dei soprusi subiti dalle donne nel corso dei millenni. Protagonista dell'evento la Compagnia Teatro Vittoria, diretta da Mauro Vanni.

Venerdì Santo alle ore 4,45 la processione dei Simboli della Passione parte dalla Chiesa del Purgatorio attraversa il centro storico,risale a Via Cavour per entrare nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

La processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata uscirà alle ore 19,30 e rientrerà all 22 circa.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook