Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

La giornata dell'Istituto Nautico

La scuola apre le porte alla città domenica 17 marzo.

Condividi su:

Come da tradizione, anche quest'anno l'istituto Nautico “Leone Acciaiuoli” apre le porte alla città in occasione della XXIII giornata del Planetario che si terrà domenica 17 marzo, dalle ore 10 in poi.

Una giornata importante per l'istituto che vede come protagonisti gli studenti che illustreranno ai visitatori i laboratori,  i macchinari e gli strumenti didattici e di lavoro, i progetti portati avanti durante il corso dell'anno e tante altre cose. La scuola ospiterà, come sempre, anche i lavori degli alunni delle Elementari di Ortona e di alcune associazioni locali vicine al nautico e alla cultura del mare. L'anno scorso, c'era stata in mattina un collegamento con una stazione orbitante, un evento unico per i ragazzi e l'intera città, ma anche quest'anno il programma proposto è molto interessante.

Si inizia, alle ore 11, in aula magna, con le Conferenze  tenute dagli studenti su tematiche professionali. Da evidenziare il seminario sull'attuale situazione del Porto di Ortona e su futuri sviluppi dello scalo locale dal punto di vista commerciale, turistico e altro. Nell'arco della giornata, i visitatori potranno visitare le aule e i laboratori e gli studenti interagiranno con il pubblico in merito alle materie curricolari, mostrando esperimenti vari e il funzionamento di alcuni strumenti a bordo delle navi e con i quali si esercitano. Come sempre, sarà possibile visitare il “gettonatissimo” Planetario per un meraviglioso viaggio tra le costellazioni. E' consigliata la prenotazione. Ci sarà l'esposizione di  modelli  navali da parte  del gruppo ANMI di Ortona e anche mostre a cura di associazioni esterne,come l'associazione archeologica Experio, il Circolo Nautico Abruzzese-Protezione Civile, settore educativo marino e interverranno anche i radioamatori locali per presentare i sistemi moderni di telecomunicazione. Sarà illustrato dagli studenti anche il risultato dell'osservazione solare da novembre scorso fino ad oggi. No può mancare, ovviamente, in aula magna, alle ore 18, lo spettacolo teatrale dal titolo “Sotto una dolce e tenera luna” realizzato dagli studenti dell’Istituto.

Durante l’intera  giornata  è  possibile visitare  la Nave-Scuola  “San Tommaso” ormeggiata al molo nord  di Ortona. E’ predisposto un servizio di navetta con il pullman scolastico.

Il Nautico è un istituto in crescita con 142 preiscrizioni per il prossimo scolastico, mentre attualmente, ci sono 407 studenti in tutto. Si arriva così, nel prossimo anno scolastico con i parametri per avere diritto alla titolarità della presidenza scolastica. Non solo per una questione di numeri perchè il nautico è una scuola complessa da gestire, anche per le numerose attività e iniziative.

Condividi su:

Seguici su Facebook