Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il presidente della Sasi in sopralluogo ad Ortona

Ad Ortona realizzeremo altri tratti di rete fognaria attesi da decenni

Condividi su:

Il Presidente della Sasi, Domenico Scutti, ha tenuto due sopralluoghi a Ortona in seguito ad alcune segnalazioni che sono giunte direttamente ad una sua collaboratrice, Cristiana Canosa.

La prima riguarda la zona del porto dove una frana, avvenuta prima dell'estate, ha creato notevoli problemi a diverse abitazioni, nonostante l’immediato intervento della Sasi che in tempi rapidissimi aveva ripristinato l’erogazione dell’acqua con un by pass spostando un tubo verso una zona non franosa. La soluzione si è però rivelata insufficiente a causa del notevole fabbisogno di acqua necessaria agli operatori portuali e alle abitazioni. Il Presidente Scutti in compagnia dei tecnici, dopo aver studiato bene il problema, ha annunciato agli abitanti della zona che sarà realizzata una nuova tubatura allocata in un percorso diverso e lontano dalle possibili zone franose. L'importo dei lavori è di circa 100mila euro e gli stessi avranno inizio tra circa 15 giorni, il tempo necessario di disbrigare le procedure di legge per l'affidamento dei lavori.

L'altra zona di sofferenza è sulla Marrucina ed interessa un tratto importante di abitazioni all'altezza dell'ex Molino Alimonti. Anche in questo caso gli abitanti hanno rappresentato difficoltà che si protraggono da quest'estate e che, nonostante gli interventi di una ditta incaricata dalla Sasi, non hanno trovato risoluzione.

Il Presidente Scu ha garantito che saranno effetuat a breve sondaggi accurati per capire quale parte delle tubatura, comunque non adeguata al numero di utenti attuali, provoca la carenza idrica. Dopo avere stabilito questo si studierà la soluzione migliore. Tutto questo ovviamente avverrà in tempi ragionevoli e rispettosi degli utenti.

"Vorrei avere moltì più fondi- sottolinea il presidente Domenico Scutti- per recuperare venti anni di non lavori ma devo fare i conti con la realtà, comunque tanti sono stati gli investimenti che fino ad ora abbiamo realizzato. Non ci fermeremo a questo e ad Ortona realizzeremo altri tratti di rete fognaria attesi da decenni”

c.s. Scutti

Condividi su:

Seguici su Facebook