Grande successo del 4° appuntamento di "Arte e Vino" con Comune di Tollo, da un'idea di Antonio Petrongolo, presso EnoMuseo Tollo.
Nella serata di sabato 20 febbraio è andato in scena l'ultimo atto della prima seriedella partecipata manifestazione che vuole mettere in risalto sinergico le cantine e gli artisti del nostro territorio.
Protagonisti sono stati: i vini di Codice Citra sapientemente presentati dall'enologo Lino Olivastri, che ha sottolineato la necessità di proporre il nostro territorionei suoi aspetti più naturali e passionali; e l'artista Maurizio Righetti, poliedrico interprete frentano, che ha illustrato il suo lavoro realizzato per Citra intitolato " le 9 anime di Citra " in cui ha voluto sottolineare il ritorno alle origini, alla madre terra, con 10 tavole fatte appunto di terra, e che intendono rappresentare i territori delle cantine aderenti a Codice citra più una tavola che le riassume tutte. Ognuna delle tavole, realizzate con la " terra", elemento primario e fondamentale per la produzione degli ottimi viniCitra e che richiamano il lavoro del viticoltorenel suo rapporto diretto con la "madre terra " stessa. Le opere di Righetti, che erano alla prima uscita pubblica, saranno esposte al prossimo Vinitaly.
La presentazione dell'artista e la guida della serata è stata curata dalla competenza della dottoressa Alessia Radica che ha inquadrato le opere nel contesto artistico globale.
Sono intervenuti il sindaco di Tollo Angelo Radica, il presidente di cantine Citra Valentino Di Campli ed il presidente della Coltivatori diretti Tollo Licio Colantuono.
L'evento si è concluso con un piacevole momento conviviale con degustazione di Pecorino brut e Montepulciano Palio.