Altro schiaffo alla città di Ortona da parte della Regione, infatti dopo l'inserimento da parte del Governo del porto di Ortona sotto l'autorità portuale di Ancona, e la chiusura del punto nascita dell'Ospedale Bernabeo, arriva un'altra notizia che va in senso contrario alle aspettative della città e alle richieste avanzate dal Consiglio Comunale.
La Regione, dopo aver acquisito vari pareri ha deciso di accorpare l'Istituto L.Einaudi, comprendente l'istituto Tecnico Commerciale e l'istituto Professionale, all'istituto Nautico l. Acciaiuoli.
Il Consiglio Comunale di Ortona invece, recependo le istanze delle diverse componenti delle scuole ortonesi , aveva chiesto di avere ad Ortona 2 Presidenze Titolari.
La prima derivante dall'aggregazione tra l'istituto tecnico nautico con l'istituto professionale, la seconda accorpando l'istituto tecnico commeriale ai 2 licei di Ortona e quello di Francavilla chiedendo altresì che la presidenza attualmente a Francavilla, venisse trasferita ad Ortona presso l'istituto tecnico commerciale in virtù del maggior numero di studenti ortonesi.
Purtroppo la mobilitazione di alunni, genitori e docenti che reclamavano questo tipo di soluzione, poi condivisa anche dall'intero Consiglio Comunale non è stata recepita ed Ortona con una popolazione scolastica di oltre 1500 alunni continuerà ad avere una solo presidenza titolare.
"D'Alfonso e la Giunta", ha commentato il consigliere comunale di minoranza Leo Castiglione, "continuano a decidere senza tener conto della volontà del popolo".
Questa decisione potrà essere rivista nei prossimi anni quando si dovrà ridiscutere del dimensionamento scolastico su tutto il territorio regionale e si spera che in quella occasione Ortona avrà la forza politica di far valere i propri legittimi interessi.
