Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da quest'anno al nido d'infanzia si parla anche inglese

Sede rinnovata e tante novità educative per il nuovo anno

Redazione
Condividi su:

Al Nido "A.Gramsci" da quest'anno si parlerà anche in inglese, sarà infatti introdotto l'ascolto e l'uso della lingua inglese nell'intera attività educativa, in ottemperanza ai consigli e alle direttive dell'unione Europea. La sperimentazione è avvenuta durante il progetto estivo Piccolo Giallo Piccolo Blu, con risultati molto soddisfacenti per i bambini e le famiglie.

«Il Nido Gramsci -sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali, Nadia Di Sipio- si apre così ad una nuova fase che lo vedrà parte integrante del Polo per l'Infanzia, con una serie di attività coordinate e di continuità con la Scuola dell'Infanzia dei due Istituti Comprensivi ortonesi e con l'istituto San Tommaso. Si metteranno in campo programmi che introdurranno in modo organico la continuità educativa e della cura tra il nido d'infanzia e il successivo avvio scolastico. La continuità nido-scuole dell'infanzia sarà anche garantita da un aggiornamento professionale, per gli aspetti educativi e di cura, rivolto alle educatrici e ai docenti dell'infanzia dei comprensivi ortonesi. Nonostante le difficoltà economiche del Comune, l'amministrazione comunale continua a puntare sulla qualità dei servizi e sull'innovazione dell'offerta rivolta ai più piccoli».

Il Nido da settembre tornerà nella sua sede storica di via Berardi, ristrutturata e resa ancor più  funzionale, in sicurezza e a misura di bambino. Ciò consentirà anche di riprendere l'esperienza dell'orto, attraverso la quale i bambini avvieranno un programma di educazione ambientale e conoscenza della natura e della buona alimentazione. Si accentueranno, inoltre, le iniziative specifiche destinate all'apprendimento precoce della lettura tramite l'ascolto e la realizzazione del progetto "Nati Per leggere" e collaborando in modo continuo con il Centro Interattivo Prima Infanzia, Cipì, della biblioteca comunale. Altra novità introdotta per il nuovo anno saranno gli incontri di scambio e sostegno per i genitori e le figure parentali su argomenti sanitari, educativi e sociali con esperti del settore.

Condividi su:

Seguici su Facebook