Partecipa a Ortona Notizie

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Papà ti salvo io, al Lido Riccio di Ortona

Salvataggio in mare? I ragazzi ne sanno più dei genitori

Condividi su:

Per una volta i ragazzi sono diventati i protagonisti dei salvataggi che purtroppo qualche volta sconvolgono le spiagge nel periodo estivo.

La tranquilla mattinata di domenica 5 luglio sulla spiaggia del Lido Riccio a Ortona, è stata movimentata da persone che si agitavano in acqua. Prontamente soccorse e portate a riva, da esperti ragazzi, hanno ricevuto i primi soccorsi e sono stati avviati verso l'ospedale, con i mezzi arrivati prontamente sulla spiaggia. Fortunatamente "non si lamentano nè vittime nè feriti", c'è stata la dimostrazione della preparazione dei ragazzi che hanno partecipato al campo scuola della Protezione Civile e dei volontari del CNAB di Ortona.

Il ragazzi del campo scuola che hanno partecipato al progetto "papà ti salvo io", organizzato dalla sezione territoriale di Ortona della Società Nazionale di Salvamento, hanno dato dimostrazione dell'elevato grado di preparazione acquisita. È stato simulato il salvataggio il una persona che si è sentita male mentre faceva il bagno, il soccorso di una ragazza che ha avuto il "colpo di calore", il soccorso di una ragazza che si è sentita male su un pattino e che aveva riportato gravi lesioni.

Interventi portati a conclusione in tempi rapidissimi e in condizioni di assoluta sicurezza. L'iniziativa è stata realizzata a conclusione del campo scuola, organizzato dal Cnab di Ortona-Circolo Nautico Abruzzese nell'ambito di un progetto  del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Il Cnab è una Onlus con 63 volontari, di cui 42 operativi, che si occupa di:

- prevenzione e superamento emergenze,

- soccorso acquatico,

- antincendio boschivo,

- soccorso sanitario,

Il circolo ha a disposizione: 

- 2 ambulanze, 

- 3 gommoni, 

- 1 quod, 

- 1 Pick up, delle regione, con modulo antincendio 

- 2 idrovore per alluvioni

Il Cnab è operativo ad Ortona dal 1953, fondata da Egeo Di Lorenzo che lo ha presieduto sino al 2011, anno nel quale è diventato presidente Walter Di Lorenzo.

Walter Di Lorenzo è anche direttore della sezione territoriale di Ortona della Società Nazionale di Salvamento che svolge attività di salvataggio vite umane in mare, organizza corsi di bagnini, Basic Life Support e primo soccorso sulle spiagge.

Dall'abbinamento di queste due realtà, esistenti nel nostro territorio e guidate da Walter Di Lorenzo, è nata questa mattinata dedicata alla sicurezza sulle nostre spiagge. I bagnanti del Lido Riccio hanno avuto anche un interessante momento di formazione. Maria Luisa Orlandi, responsabile del settore educativo marino della protezione civile, con il supporto dei volontari della società nazionale di salvamento e della protezione civile: Daniela D 'Ercole, segretaria della Cnab ortona, Fabio Di Benedetto e Martina Mattucci, ha illustrato ai bagnanti il cartellone delle “10 regole d'oro per un bagno sicuro“ per vivere la spiaggia ed il mare in condizioni di assoluta tranquillità.

I ragazzi che hanno frequentato il campo hanno dimostrato di averle apprese ed ora possono tranquillamente dire “papa ti salvo io“. Nel corso della mattinata, dedicata alla sicurezza sulla spiaggia e sul mare ed ai volontari che si occupano di protezione civile, ci sono stati anche due passaggi a bassa quota di un aereo della protezione civile.

Walter Di Lorenzo, presidente del Cnab, nel video ci illustra l'iniziativa e l'attività svolta.

Condividi su:

Seguici su Facebook